Un secondo posto straordinario per Danilo Petrucci nel GP di Gran Bretagna, per la prima volta sul podio della classe regina, dopo una gara al limite della perfezione in cui ha recuperato 16 posizioni e ha pensato anche di insidiare Valentino Rossi. Negli ultimi 4 giri il pilota di Terni ha recuperato 3 secondi al leader della corsa per poi salvaguardare una seconda posizione sensazionale. Ma il capolavoro è avvenuto prima: soprasso dopo sorpasso, passando all’interno Jorge Lorenzo e vincendo un fantastico duello con Andrea Dovizioso. L’abbraccio della squadra è stato commovente, gli applausi del paddock fragorosi, le strette di mano degli addetti ai lavori hanno sottolineato la grandezza dell’impresa.
“E’ stata una gara incredibile. Ancora faccio fatica a realizzare cosa sia successo. Nel warm up ero andato veloce ma la gara è un’altra cosa. Quando ho passato Pedrosa e Lorenzo ho avuto un attimo di timore perché pensavo che mi avrebbero messo pressione. Poi è arrivato anche Dovi. Mi sono messo in testa di prendere Valentino per rimanere concentrato. Il team ha fatto un grande lavoro perché sull’asciutto non eravamo a posto ma sapevamo come risolvere i nostri problemi. Mi hanno dato una grandissima fiducia e questo mi ha aiutato molto. Ringrazio la squadra, tutto il team Pramac, Francesco Guidotti che mi ha scelto, la famiglia Campinoti e Ducati che mi hanno dato fiducia. Dedico questo risultato ai miei genitori, a mia madre e a mio padre che hanno fatto tanti sacrifici per farmi correre. Ripagarli così è la cosa più bella del mondo”.
Petrucci porta a casa i 20 punti più belli della sua carriera che gli permettono di conquistare l’ottava posizione (83 punti) nella classifica mondiale della MotoGP e di portare il team Octo Pramac Racing (124) a -3 dalla top 5.
Redazione MotoriNoLimits