Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ha vinto il GP di Gran Bretagna, quarto successo della stagione, precedendo sul traguardo Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) e Andrea Dovizioso (Ducati Team).Giù dal podio, tutto tricolore, i due spagnoli Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa (Repsol Honda). La vittoria di oggi (l’86° nella classe regina ma la prima in assoluto sul circuito di Silverstone) consente a Valentino di riconquistare la leadership in classifica e prepararsi con ancora più carica al GP di casa, a Misano Adriatico.
“Sono molto felice e orgoglioso di questa vittoria! Penso che dall’ultima gara che ho vinto sul bagnato siano passati dieci anni. Quando mi sono svegliato questa mattina sentivo di essere in forma, ma se ho vinto è anche merito del lavoro svolto dal mio team perché già nel warm up ho avuto la conferma di avere una moto fantastica. Ho lottato a lungo con Marc ed è stato molto difficile, quando poi ho visto sul maxi schermo che era caduto ho rallentato, perché pensavo di avere abbastanza margine, invece Danilo [Petrucci] non era così lontano, allora mi sono concentrato un’altra volta per aumentare il margine. Si tratta della mia quarta vittoria della stagione, quindi sono molto felice e porto a casa punti importanti per il Campionato. Oggi sono stato veloce, avevo un buon feeling con la moto e… si è trattato di un primo posto assoluto a Silverstone, qui non avevo mai vinto prima!”.
A terra, quando mancavano 9 giri al termine, il campione in carica Marc Marquez, che dice praticamente addio ai suoi sogni iridati. I due padroni di casa, Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marcs VDS) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) precedono la GP15 di Andrea Iannone e la GSX-RR di Aleix Espargarò (SUZUKI ECSTAR), con la RS-GP di Alvaro Bautista a chiudere la top 10. In zona punti, le due Desmosedici dei compagni di squadra Hector Barberà e Mike Di Meglio (Avintia Racing) e la ART di Alex De Angelis (E-Motion IodaRacing).
Redazione MotoriNoLimits