Dopo circa un anno di ricerche, studi e analisi, Jaguar Land Rover ha finalmente scelto la sede della sua nuova fabbrica al di fuori del Regno Unito. Nei giorni scorsi, infatti, è stata firmata una lettera d’intenti con il governo della Repubblica di Slovacchia per realizzare entro il 2018 una fabbrica nella città di Nitra, nella parte occidentale del Paese.
Jaguar Land Rover aveva precedentemente preso in considerazione svariate soluzioni negli Stati Uniti, in Messico, in Polonia e Ungheria. Lo scorso mese di luglio aveva inoltre finalizzato un accordo per la produzione di vetture con l’austriaca Magna Steyr. Alla fine si è puntato sulla Slovacchia, oltre che per le condizioni favorevoli offerte, anche per la sua posizione e le infrastrutture logistiche già presenti. Al termine dello studio di fattibilità che sarà condotto insieme alle autorità slovacche, la decisione finale sarà comunque presa entro la fine dell’anno. Una volta approvato il piano, la nuova fabbrica sarà pienamente operativa nel giro di due anni per produrre le vetture dei due marchi con la carrozzeria di alluminio.
Il Regno Unito, con gli impianti di Castle Bromwich, Halewood e Solihull, rimarrà comunque al centro di tutta l’attività di Jaguar Land Rover. Negli ultimi 5 anni, i due marchi hanno creato 20.000 nuovi posti di lavoro, portando così il totale della forza-lavoro ad un totale di 36.000 persone, investendo, nello stesso tempo, oltre 11 miliardi sterline. Sempre in Gran Bretagna, JLR ha inaugurato da poco una nuova fabbrica per la produzione dei motori a Wolverhampton che impiega 1.400 persone, mentre è già stato pianificato un ampliamento dell’Engineering & Design Centre di Whitley.
Fuori dai confini britannici, JLR ha aperto insieme alla Chery un impianto in Cina per la Evoque e la Discovery Sport e, all’inizio del 2016, sarà operativa la prima fabbrica “estera” interamente di proprietà di JLR in Brasile sempre per la Discovery Sport. Insomma, Jaguar Land Rover non interrompe i suoi programmi di espansione del marchio. Anzi, tra il 2015 e il 2016 è previsto un investimento di 3.5 miliardi di sterline ed il lancio di ben 12 tra nuovi modelli e restyling, mentre per i prossimi 5 anni sono previste in totale 50 azioni di prodotto.
Walter Marcelli