Dopo Polonia e Finlandia, Škoda vince il Rally di Germania nella propria categoria con Jan Kopecký, che ha chiuso con oltre 4 minuti di vantaggio sul secondo classificato, alla prima gara su asfalto per la nuova Fabia R5. Nonostante l’elevata tensione per il debutto su questo tipo di terreno, il team Motorsport della Casa della Freccia Alata ha conquistato un’altra importante vittoria mondiale: la terza in cinque gare disputate.
La performance dell’equipaggio della Repubblica Ceca Kopecký/Dresler ha dimostrato per l’ennesima volta come la Fabia R5 sia un’auto dall’enorme potenziale, benché abbia debuttato solo la scorsa primavera. Il duo boemo ha conquistato il più alto gradino del podio di categoria con un vantaggio superiore ai 4 minuti dai primi avversari. Il secondo equipaggio del team ufficiale ŠKODA, Lappi/ Ferm, ha pagato un errore commesso nella seconda prova speciale di venerdì, vincendo poi parecchie prove, riguadagnando così posizioni in classifica nei successivi giorni di gara.
Al Rally di Germania i fan hanno potuto ammirare ben cinque Fabia R5. Oltre alle due vetture ufficiali, hanno gareggiato con il nuovo modello di ŠKODA Motorsport anche Nasser Al-Attiyah, campione WRC2 in carica e vincitore della Dakar, Armin Kremer e il giovane Fabian Kreim, portacolori ŠKODA AUTO Deutschland.
ŠKODA Fabia R5 si è dimostrata anche la più veloce auto del WRC2 con ben 19 prove speciali vinte su 22 totali. 11 prove sono state siglate da Kopecký, 7 da Lappi e la restante da Nasser Al-Attiyah. La Fabia R5 è stata anche la vettura più veloce nella famosa prova di Panzerplatte, una delle speciali più lunghe del Campionato Mondiale con oltre 45,61 km e ben 103 cambi di direzione. Il tracciato su asfalto si snoda in un sito militare ricco di “menhir” di cemento, una barriera indistruttibile anche per i carri armati, che rendono il percorso insidioso.
Il prossimo weekend il team ufficiale ŠKODA sarà impegnato nel famoso Barum Rally a Zlin, gara valevole per il Campionato Europeo nonché nazionale. La coppia Kopecký/Dresler è al momento in testa alla classifica. Negli stessi giorni, Umberto Scandola/Guido D’Amore e il team italiano affronteranno la sesta prova del Campionato Italiano Rally, che si correrà in Friuli Venezia Giulia.
Redazione MotoriNoLimits