Una famiglia in viaggio per 5.000 chilometri a bordo della nuova Ford EcoSport: l’Ovale Blu racconterà sui propri canali social l’avventura di una famiglia che partirà da Piombino per raggiungere Istanbul attraversando l’Europa. I protagonisti del Ford EcoSport Tour saranno i componenti di una famiglia toscana dallo stile di vita attivo e dinamico, che affronteranno le strade di 9 Paesi a bordo del SUV compatto raccontando sfide, esperienze e condividendo con i fan dell’Ovale Blu racconti, immagini e ricordi.
Le star del tour saranno Dario, 42 anni, Katia, 48, e la piccola Giada, 9 anni. Dario è toscano DOC con alle spalle una vita eclettica che lo ha portato dai lettini delle spiagge dove lavorava come bagnino agli stabilimenti di produzione meccanica dopo la laurea in ingegneria. Katia, di origine sarda e toscana di adozione, rappresenta il lato artistico e creativo della famiglia. La piccola di casa condivide con i genitori la passione per lo sport. Attenta e curiosa, troverà nell’avventura una nuova dimensione da cui osservare il mondo.
Il viaggio partirà da Piombino, dove la famiglia ritornerà dopo aver toccato Vienna, Budapest, Bucarest, Istanbul, Sofia, Belgrado e Lubiana e condividendo per tutta la durata dell’avventura, grazie ai social, le emozioni di una vera esperienza ‘on the road’ che rievoca lo spirito e il fascino dei lunghi tragitti in auto che per diversi decenni hanno rappresentato il senso stesso della scoperta.
L’EcoSport Tour riporta nell’epoca dei social, passando dalle diapositive agli scatti su instagram, dai filmini in Super8 ai video su YouTube, una forma di vacanza in cui l’importante non era solo la destinazione, ma anche il viaggio stesso, fatto di scenari da scoprire, paesaggi da ammirare, culture da conoscere. La scelta della vettura con cui affrontare il viaggio è caduta sulla Ford EcoSport in virtù della versatilità, dell’efficienza e della comodità del SUV compatto dell’Ovale Blu. La EcoSport è dotata del sistema di connettività e comandi avanzati SYNC con Emergency Assistance, che in caso di incidente chiama automaticamente i soccorsi, parlando la lingua locale e segnalando la posizione dell’auto tramite GPS.
La EcoSport è stata di recente aggiornata offrendo la possibilità di sceglierla con o senza ruota di scorta sul portellone posteriore, riducendo, in quest’ultima soluzione, la lunghezza totale dell’auto a soli 4 metri. I sedili, ora riscaldabili, sono disponibili anche con rifiniture in pelle, il volante è stato aggiornato nel design e sono state inserite eleganti cromature. Ford ha ricollocato la leva del freno a mano e rinnovato il design del pannello strumenti, della console centrale e dei rivestimenti delle porte.
I 5.000 chilometri di viaggio saranno percorsi con la grande efficienza della EcoSport, che con l’aggiornamento ha guadagnato, nella versione TDCi, 5 cavalli di potenza passando da 90 a 95, e riducendo contemporaneamente emissioni e consumi, rispettivamente a 115 g/km di CO2 e 4,4 l/100km. Tra le versioni a benzina, quella equipaggiata con il celebrato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri emette 125 g/km di CO2 e raggiunge un’efficienza di 5,4 l/100km, mentre il Ti-VCT 1.5, ora accoppiabile anche al cambio automatico Powershift, emette 149 g/km di CO2, con un’efficienza di 6,3 l/100km.
L’Ovale Blu racconterà il Ford EcoSport Tour sui propri canali social attraverso le storie, le sfide e le emozioni vissute e condivise dei protagonisti. I racconti, le foto e i momenti più rappresentativi di questa grande avventura saranno pubblicati sulla pagina Facebook e sui profili Twitter e Instagram di Ford Italia.
Redazione MotoriNoLimits