Nel torrido caldo dell’Hungaroring (la temperatura è stata di 33° e l’asfalto ha raggiunto i 55) le qualifiche del GP di Ungheria si sono concluse con un buon bilancio per la Scuderia. Sebastian Vettel ha ottenuto il terzo tempo assoluto, girando in 1’22”739. Anche Kimi Raikkonen è stato costantemente nelle posizioni di vertice, confermandosi al quinto posto con il tempo di 1’23”020. La pole position è andata alla Mercedes di Lewis Hamilton (1’22”020) che ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg (1’22”595).
Kimi Raikkonen: “E’ stata una sessione di qualifica piuttosto normale, ma non abbiamo ottenuto il risultato ideale. Purtroppo ci sono state alcune difficoltà e non siamo riusciti a mettere insieme un buon giro. Questa mattina c’è stato un problema e non abbiamo girato con le gomme morbide: di sicuro questo non ha aiutato perché non avevamo dati per le qualifiche, ma poi non è andata così male e la vettura si è comportata piuttosto bene. Domani scatterò sul lato pulito dello schieramento, cercheremo di fare una buona partenza e poi vedremo cosa accadrà alle prime curve. Sarà una gara molto lunga e, ovviamente, la Mercedes sarà molto forte, ma se non possiamo lottare con loro cercheremo di essere i diretti inseguitori, sforzandoci di dare il massimo”.
Sebastian Vettel: “Rispetto a ieri oggi abbiamo recuperato molto bene. Di sicuro non è stato facile e sono orgoglioso di come siamo riusciti a rimanere calmi, a migliorare la vettura e ad invertire la tendenza. Sappiamo che domani sarà dura, ma cercheremo di dare il massimo. Rimanendo realistici, la Mercedes è molto forte e sempre molto difficile da battere, ma dobbiamo guardare anche alle nostre spalle, a squadre forti come Red Bull e Williams. La Red Bull, in particolare, ieri era andata molto bene, ma oggi siamo riusciti a qualificarci davanti a loro e a dimostrare che siamo più veloci”.
Redazione MotoriNoLimits