Volvo e Polestar condividono una lunga storia. Entrambe le aziende sono attive nell’ambito degli sport motoristici dal 1996 e qualche anno fa hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo congiunto delle versioni Polestar dei modelli Volvo, che abbinano il confort dell’esperienza di guida Volvo a un livello elevato di potenza e maneggevolezza.
“Guidare una Volvo Polestar è un’esperienza speciale. Abbiamo deciso di estendere questa esperienza a un numero più ampio di clienti Volvo, utilizzando tutte le risorse di Volvo affinché supportino la crescita di Polestar come emblema per le nostre vetture ad alte prestazioni,” ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars.
Nel 2015, Volvo prevede di vendere 750 unità delle versioni Polestar di V60 station-wagon e S60 berlina a livello mondiale. Si stima che sotto la direzione di Volvo le vendite di Polestar aumenteranno a 1.000-1.500 unità all’anno nel medio periodo. Il marchio Polestar è già affermato a livello internazionale grazie alla vendita di modelli Volvo con questo marchio. Volvo potrà ora beneficiare anche del mercato di distribuzione post-vendita dei kit Polestar per l’ottimizzazione delle prestazioni delle Volvo già in circolazione.
Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione, mentre si sa che gli attuali dipendenti di Polestar entreranno a far parte dell’organico di Volvo. La squadra corse Polestar resterà sotto la direzione di Christian Dahl, ex-proprietario di Polestar, e verrà rinominata. Il marchio Polestar continuerà la collaborazione con Christian Dahl, che ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di come si è evoluto il rapporto con Volvo sul fronte dei veicoli ad alte prestazioni. Tuttavia noi siamo per prima cosa ed essenzialmente una squadra corse e questa è per noi un’opportunità di tornare a concentrarci su quella che è la nostra attività primaria – sviluppare e far gareggiare le automobili Volvo”.
Redazione MotoriNoLimits