Auguri, riflessioni e buoni propositi. Quando si avvicina il Natale in tutte le famiglie arriva il momento in cui ci si ritrova tutti insieme per scambiarsi gli auguri, riflettere su ciò che è stato e pensare a cosa si vuol fare l’anno prossimo. E la grande famiglia della Scuderia non fa eccezione. Ieri si è svolto il tradizionale pranzo natalizio che ha visto raccolti all’interno del padiglione della logistica tutti i dipendenti della Scuderia, i piloti e i rappresentanti dei partner tecnici e commerciali. Sul palco le due grandi protagoniste dell’annata sportiva: la F138 che ha portato ancora una volta sul podio (la 19° in 20 anni) la squadra nel Costruttori, e la 458 GTE, vincitrice di un triplo titolo iridato (Piloti, Squadre, Costruttori) nel Campionato del Mondo FIA Endurance.
Il momento clou è stato il discorso del presidente Luca di Montezemolo. “Come da tradizione sono molto felice di avervi tutti riuniti qui oggi perché dentro a questa struttura ci sono molti degli uomini e delle donne della Ferrari e non mi stancherò mai di dire quanto siate voi il vero patrimonio della nostra meravigliosa azienda. Voglio ringraziarvi tutti per l’impegno che avete dimostrato anche se rimane l’amarezza per non aver disputato una stagione come avremmo voluto, soprattutto dopo un inizio positivo che tutti speravamo potesse proseguire. È stato sicuramente per qualche fattore esterno ma principalmente perché non abbiamo portato in pista i miglioramenti necessari, un errore che non dobbiamo ripetere. Vorrei dar merito a Domenicali per avercela messa tutta, è grazie al suo lavoro e a quello dei suoi collaboratori che stiamo facendo un progresso sugli strumenti e sulle tecnologie che saranno utili per tornare a vincere. Certo, mi sono stufato di arrivare secondo: abbiamo tutte le capacità, le competenze e lo spirito per tornare sul gradino più alto del podio. Ognuno di voi dovrà lavorare con grande determinazione e ottenere la pole nel proprio lavoro: questo l’impegno che chiedo a tutti voi”.
“Anche questa stagione abbiamo avuto grandi soddisfazioni nel mondo delle competizioni GT. Voglio fare i complimenti ad Amato Ferrari e alla sua squadra AF Corse: Ferrari che vince un campionato con una Ferrari è senz’altro un bel connubio. Ringrazio tutta la squadra di Corse Clienti, i piloti e in particolare il nuovo Campione del Mondo, Gimmi Bruni. Il continuo sviluppo sul mondo GT e il trasferimento tecnologico ai modelli stradali è da sempre una parte integrante delle nostre attività. Abbiamo vinto con la 458GTE ma anche l’idea di correre a Le Mans nella massima categoria non mi dispiace: chissà che un giorno potremmo tornarci, vincere, ringraziare e tornarcene a casa. Forse ci penseremo seriamente…”.
Infine, Montezemolo ha rivolto un ringraziamento ai due piloti ufficiali. “Fernando in questi anni ha dato tutto e merita di avere una macchina competitiva per vincere un Mondiale con la Rossa. Capisco anche certi momenti di frustrazione, condivisi da tutti noi, ma sono certo che sa bene cosa rappresenta la Ferrari e per questo avrà ancora più volontà di dare il massimo. A Felipe farà bene uscire dalla Ferrari. Tornerà con nuove motivazioni, come i giocatori di calcio che cambiano squadra per un periodo prima di rientrare nella propria. Le porte di questa azienda saranno sempre aperte per un uomo e un pilota delle sue qualità, ha legato il suo nome alla Ferrari e voglio ringraziarlo per il suo contributo in questi 8 anni trascorsi insieme”.
E da Montezemolo Felipe ha ricevuto in regalo il motore della F2008, con cui sfiorò il Titolo iridato nel 2008, mentre Felipe ha regalato al presidente il suo casco dedicato alla Ferrari con cui ha corso l’ultimo GP del Brasile.
Dopo il venerdì al simulatore e in attesa di nuovo lavoro virtuale per continuare a familiarizzare con le nuove procedure e condividere ulteriori idee coi suoi ingegneri, queste le parole di Fernando Alonso: “Non è mai facile arrivare al secondo posto ma dobbiamo guardare avanti. Tutti si aspettano sempre molto da noi. L’anno prossimo cercheremo di fare meglio e so che state lavorando molto intensamente. Ci sono nuove regole e del lavoro extra per tutti voi ma sappiate che da parte nostra ci sarà il massimo impegno nella preparazione fisica e mentale per arrivare al 100% a Marzo alla prima gara. Siamo davanti a qualche anno importante e quindi: Forza Ferrari!”.
Ed è stata una festa di Natale particolare per Felipe Massa. “Abbiamo iniziato insieme tanti anni fa e vorrei ringraziare tutti, i meccanici, gli ingegnerei, tutti coloro che lavorano sia in pista e dietro le quinte a Maranello”, ha detto, emozionato. “Da ciascuno di voi ho sempre avuto un grande sostegno, soprattutto nei momenti più difficili, e non dimenticherò mai quello che la Ferrari ha fatto per me nel momento del mio incidente nel 2009. È in queste circostanze che si capisce di essere veramente amati e l’atmosfera della Ferrari e la sensazione unica di famiglia mi mancheranno tanto”.
Un ringraziamento speciale al Team Principal Stefano Domenicali: “Ti considero come un fratello maggiore”, ha proseguito Felipe. “Ti ringrazio per tutto quello che hai fatto per me e per le occasioni che insieme al Presidente mi avete dato”. Infine, Felipe ha salutato anche il suo amico e compagno di squadra, scherzando sull’episodio accaduto durante il GP della Germania 2010: “Grazie anche a te, Fer, ci rivediamo in pista e questa volta proverò a non farti passare”.
Ma ieri è stata anche una giornata speciale anche per i piccoli, con Natale Bimbi, l’evento organizzato dall’azienda per i bambini delle famiglie dei dipendenti che sono stati raggiunti dai loro coetanei di alcune classi delle scuole elementari di Maranello e Medolla, uno dei centri più segnati dal terremoto che colpì l’Emilia nel giugno 2012. Alonso, Massa, Gene, Bertolini, Fisichella, Bruni, Rigon, Kobayashi, Vilander, Bianchi, Marciello, Fuoco e Stroll hanno indossato i panni di Babbo Natale per la gioia di tutti.
Barbara Premoli