La stagione europea del FIA WTCC si conclude con il trionfo del team Citroën Total, che conquista due doppiette sulle strade di Vila Real. In gara 1, José María López e Sébastien Loeb hanno tradotto la performance nelle qualifiche in un un’incontestabile doppietta. In gara 2, caratterizzata da molteplici colpi di scena, è stata propizia a Ma Qing Hua. Il cinese vince per la seconda volta nel FIA WTCC davanti a Yvan Muller. I quattro piloti Citroën sono in testa al Campionato del Mondo: José María López (322 punti) davanti a Yvan Muller (267), Sébastien Loeb (230) e Ma Qing Hua (146).
La partenza di gara 1 avveniva a fine mattinata, quando il calore inondava già le vie della città portoghese. Per José María López e Sébastien Loeb la principale incognita riguardava il livello di grip alla griglia di partenza, porzione di asfalto non utilizzata nel tracciato abituale del circuito. Allo spegnimento del semaforo Pechito aveva la meglio su Seb, e le due Citroën C-Elysée WTCC andavano in testa prima del resto del plotone. Terzo sulla griglia, Valente mancava la partenza e urtava Yvan Muller che tentava di infiltrarsi all’interno. Ma Qing Hua ne approfittava per affiancare Van Lagen e Catsburg e tornare a livello di Valente… che a sua volta urtava il cinese! Valente abbandonava poco dopo, e Ma Qing Hua si ritrovava in sesta posizione, dietro López, Loeb, Michelisz, Tarquini e Monteiro. Yvan Muller seguiva in settima posizione. Dopo 13 giri, la distanza tra i piloti in testa aumentava inesorabilmente. Anche se Ma Qing Hua raggiungeva Tiago Monteiro a fine gara, le posizioni rimanevano invariate fino al traguardo. Con la sesta vittoria della stagione, José María López faceva il pieno di punti, mentre Sébastien Loeb regalava una nuova doppietta al team Citroën Total.
Dopo una lunga pausa, le auto tornavano alla griglia di partenza verso la fine del pomeriggio. Questa volta Ma Qing Hua e Yvan Muller condividevano la prima fila. Dopo una partenza impeccabile, i due team mate conquistavano la testa mentre un urto eliminava Van Lagen e Monteiro. La safety car entrava in pista, per permettere ai commissari di liberare i veicoli incidentati. Al momento di riprendere la gara, Ma conservava la testa davanti a Muller, Catsburg, Tarquini, Michelisz, Loeb e López. Mentre le due Citroën di testa prendevano il volo, il gruppo di inseguitori rimaneva molto animato, nonostante la mancanza di occasioni di sorpasso di questo circuito. Al decimo giro, Catsburg commetteva un errore, permettendo a Michelisz e Loeb di raggiungerlo. Le tre auto si toccavano in frenata e Seb concludeva la gara contro il muro di pneumatici! La gara continuava quindi senza il nove volte Campione del Mondo Rally, che perdeva punti preziosi.
Due giri più tardi Catsburg usciva violentemente di pista. Con la sua auto ferma in piena traiettoria i commissari di gara decidevano di sospendere saggiamente la gara sventolando la bandiera rossa. Tutto questo non intaccava la gioia di Ma Qing Hua, che conquistava la prima vittoria nel FIA WTCC da Mosca 2014. Ivan Muller, secondo, permetteva a Citroën di portare a casa il massimo di punti dell’intero week-end. José María López invece era soddisfatto dei punti conquistati con il quinto posto.
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFICA
GARA 1
1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
4. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
5. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
6. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Jaap van Lagen (Lada Vesta WTCC)
9. Nick Catsburg (Lada Vesta WTCC)
10. Rob Huff (Lada Vesta WTCC)
11. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
MT : José María López in 2’00’’873
GARA 2
1. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
4. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
5. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Nick Catsburg (Lada Vesta WTCC)
7. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
8. Nestor Girolami (Honda Civic WTCC)
9. Rob Huff (Lada Vesta WTCC)
10. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
MT : Ma Qing Hua in 2’01’’994
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José María López 322 punti
2. Yvan Muller 267 punti
3. Sébastien Loeb 230 punti
4. Ma Qing Hua 146 punti
5. Norbert Michelisz 141 punti
6. Gabriele Tarquini 138 punti
7. Tiago Monteiro 124 punti
11. Mehdi Bennani 40 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën 716 punti
2. Honda 487 punti
3. Lada 227 punti