Dopo la recente presentazione della nuova Superb in versione berlina, è ora il turno della versione familiare dell’ammiraglia ceca, che segna un altro progresso nel linguaggio stilistico della Marca. Con questa nuova versione, ŠKODA trasferisce il design espressivo della versione berlina in una Wagon dai tratti dinamici ed eleganti. L’offerta di spazio superiore alla media è stata ancora una volta migliorata e, da un punto di vista tecnico, la nuova vettura acquisisce l’innovativa tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen.
La Superb, anche nella versione Wagon, viene apprezzata per l’ampia offerta di spazio, il design elegante e moderno, le dotazioni tecnologiche e di sicurezza all’avanguardia, il comfort interno senza eguali e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La Superb Wagon si mostra oggi come un modello dal linguaggio stilistico nuovo. Sicurezza, eleganza dinamica e proporzioni bilanciate si uniscono a spazio maggiorato, tecnologia innovativa e nuove funzionalità, in un ideale armonico. Il frontale comunica al primo sguardo potenza e carattere. L’ampia calandra, i distintivi gruppi ottici e l’architettura della parte anteriore della vettura, ben strutturata e scolpita, contribuiscono a enfatizzare visivamente la larghezza dell’auto. Nello stesso tempo, la maschera frontale, con la calandra del radiatore di grande impatto e il logo posizionato centralmente sul cofano motore, evidenziano la parte centrale. Due linee che corrono dall’esterno verso l’interno rafforzano ulteriormente l’impressione di potenza.
Il profilo della vettura esprime dinamicità. La caratteristica linea “tornado”, alta e affilata, allunga visivamente la vettura e, nell’interazione con altre superfici riflettenti, crea efficaci contrasti tra luci e ombre. La “wing line” che corre nella parte bassa del profilo laterale, rafforza l’effetto di questa linea “tornado”. Le grandi ruote e i passaruota d’impatto sottolineano ulteriormente l’aspetto prestante. Il posteriore della nuova ŠKODA Superb Wagon è incisivo e possente. Anche in questo caso, la linea orizzontale è fortemente evidenziata. Il profilo è essenziale e pulito. I gruppi ottici posteriori divisi in due, larghi e specifici, si distinguono con la loro tecnologia LED di serie e donano nuova enfasi alla tipica forma a C. Allo stesso tempo, sono ancora più in evidenza grazie agli elementi cristallini. L’andamento spiccatamente orizzontale delle linee del portellone regala ulteriore carattere al posteriore.
Gli interni completamente rinnovati sono i medesimi della versione berlina e riprendono gli elementi di design essenziali degli esterni. Tra questi il caratteristico sviluppo orizzontale delle linee, che rende l’abitacolo, già ampio, ancora più spazioso e luminoso. Forme essenziali, qualità e accuratezza delle lavorazioni, unitamente all’utilizzo di nuovi materiali di pregio, impreziosiscono il tutto.
La nuova Superb Wagon adotta motori turbo moderni a iniezione diretta, basati sulla tecnologia della piattaforma MQB (cinque motorizzazioni benzina, tre Diesel). Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro6 e dispongono di serie di sistema Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. I motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV (tra 92 e 206 kW). La gamma di potenza dei motori Diesel va da 120 a 190 CV (da 88 a 140 kW). A eccezione della motorizzazione benzina di accesso, tutti i propulsori sono disponibili con moderni cambi a doppia frizione. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV e 2.0 TDI 190 CV) sono offerti con l’avanzatissima trazione integrale basata su frizione Haldex 5. I prezzi aggiornati nella nostra sezione Listini.
Redazione MotoriNoLimits