Altre 350 firme per dire no al trasferimento del GP d’Italia dall’Autodromo Nazionale di Monza a Imola. Sono state raccolte a Pianeta Lombardia, nel padiglione di Regione a Expo, nell’ambito dell’iniziativa “Scendi in pista con la Lombardia – Firma anche tu” lanciata dal presidente della Regione Roberto Maroni con il vice Mario Mantovani e l’assessore all’Expo Fabrizio Sala sabato scorso proprio da Pianeta Lombardia. Cosi con quelle raccolte sabato e domenica si è giunti a quota 1.850 firme.
A una prima lettura ci è parso tutto “normale”, poi rileggendo il comunicato di Regione Lombardia abbiamo fatto un salto sulla sedia: quella prima frase “per dire no al trasferimento del GP d’Italia dall’Autodromo Nazionale di Monza a Imola“. A Imola?!? Signori, dopo tanti dinieghi, anche da parte del presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, dopo tante dichiarazioni volte a sminuire le visite a Londra da parte del sindaco e dei dirigenti dell’Autodromo del Santerno, per la prima volta abbiamo – nero su bianco e l’hanno scritta loro (abbiamo fatto anche uno screenshot della pagina, che trovate in basso), non ce la siamo inventata noi – una chiara ammissione che Imola è davvero in corsa per ospitare il GP d’Italia. Adesso, signori della SIAS e dell’ACI, smentite voi stessi se potete… o smentite il presidente Roberto Maroni e Regione Lombardia.
Certo, per discutere e rinnovare il contratto c’è tempo (almeno fino alla primavera 2016), ma questo è perlomeno un bel passo falso. O un lapsus freudiano, fate voi…
PS: ma ieri Maroni non doveva andare all’inaugurazione del Museo dell’Alfa Romeo e parlare con Sergio Marchionne? Come da comunicato di ieri, 29 giugno (anche questo riportato in basso): “Alle 18 ci sarà l’inaugurazione del Museo dell’Alfa di Arese, alla cui riapertura Regione Lombardia ha contributo. Se ci sarà Marchionne gli chiederò l’impegno della Ferrari a stare dalla parte del Gran Premio di Monza. Basterebbe che lui dicesse che senza il Gran Premio di Monza non ci sarà più la Ferrari in Formula 1 e il Gran Premio stesso sarebbe salvo. Noi mettiamo in campo tutte le nostre energie per questo”. Si sono incontrati? Sarebbe interessante saperlo. Se sì, nessun comunicato? Sarebbe una notizia da divulgare a tappeto, ma per ora tutto tace, da parte di tutti gli uffici comunicazione interessati – Regione Lombardia, Autodromo Nazionale Monza, ACI, AC Milano.
Barbara Premoli