La seconda generazione di SUV della classe media di Mercedes-Benz risponde al nome di GLC ed è grande sotto diversi aspetti: grazie alla straordinaria efficienza energetica ed ai più moderni sistemi di assistenza alla guida che garantiscono l’eccellente sicurezza tipica del Marchio, il nuovo SUV stabilisce nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. Rispetto al modello precedente, i consumi si sono ridotti fino al 19%. Al tempo stesso, le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL a più camere rappresentano una novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia DYNAMIC SELECT ampliato e la trazione integrale permanente
4MATIC, che incrementano sia il comfort di guida, sia l’agilità sportiva su ogni fondo stradale. Sotto il profilo estetico la carrozzeria riprende il linguaggio dinamico e sensuale che all’inizio dell’anno ha riscosso un enorme successo con la showcar Concept GLC Coupé e che rappresenta il nuovo linguaggio stilistico della nuova famiglia dei SUV con la Stella.
Il volto classico da vettura offroad lascia il posto alla limpida sensualità e all’estetica moderna: la filosofia del design del nuovo GLC si potrebbe riassumere in questi termini: il look dinamico suscita emozioni e al tempo stesso gioca con forme essenziali; le superfici cariche di tensione positiva e le linee precise sono testimonianza di quel chiaro linguaggio formale che caratterizza tutti i moderni SUV di Mercedes-Benz. GLC si differenzia dalla capostipite Classe G solo nell’estetica. Dal punto di vista tecnico, infatti, questo SUV mid-size fissa nuovi record in tutte le discipline e le sue proprietà fuoristradistiche sono eccellenti.
Il frontale tipico dei SUV di Mercedes-Benz, con lo sbalzo corto ed incisivo, la mascherina del radiatore verticale e tridimensionale dotata di doppia lamella e Stella Mercedes centrale, riflette il nuovo design della Casa di Stoccarda. I fari ben pronunciati, disponibili a richiesta in versione LED High Performance, conferiscono a GLC un aspetto sicuro di sé, che di notte diventa ancora più personale ed inconfondibile. Il paraurti con protezione del sottoscocca integrata è offerto in tre varianti: oltre a quella base, sono disponibili una versione ottimizzata per la guida in fuoristrada, con un angolo di attacco maggiore, ed una versione AMG particolarmente sportiva.
Nella vista laterale colpisce la parte superiore della vettura in stile coupé che, combinata al passo più lungo di 118 mm, dona a GLC un profilo elegantemente slanciato. Questo effetto è accentuato dalla dropping line che discende gradualmente, elemento tipico del Marchio e dalle spalle possenti. Anche la linea caratteristica posteriore ascendente vivacizza la fiancata della vettura. I cladding ben pronunciati in nero opaco sui parafanghi, i cerchi che possono raggiungere le dimensioni di 50,8 cm (20”) e il predellino laterale (disponibile a richiesta) sono chiari indizi delle doti fuoristradistiche di GLC.
La coda è caratterizzata da larghe spalle muscolose, dallo sviluppo orizzontale delle linee dei contorni e dai gruppi ottici a LED divisi, che di notte assumono un aspetto inconfondibile. Come nel frontale, anche il paraurti è disponibile in diverse versioni. Grazie ad un’arguzia tecnica, viene a mancare la consueta aletta sul tetto: tutte le antenne sono infatti integrate negli specchietti retrovisori esterni e nello spoiler sul tetto.
Il cambiamento radicale nel design non si riscontra soltanto nell’aspetto esterno della vettura, ma anche nell’abitacolo, dove è ben visibile l’evoluzione che GLC ha subito. Qui prevale un’atmosfera moderna che per qualità è paragonabile a quella del fratello maggiore GLE. Il nuovo linguaggio formale coniuga la limpida sensualità con la sportività dinamica, reinterpretando il lusso in chiave moderna. Grazie a pregiati materiali di fattura artigianale come la pelle Nappa o gli inserti in legno, i dettagli rifiniti con estrema cura e le superfici che producono una piacevole sensazione al tatto, gli interni creano l’ambiente di benessere tipico del marchio. Non da ultimo, la spaziosità per i passeggeri e per i bagagli è stata incrementata in modo significativo ed è ulteriormente accentuata dall’ampio tetto Panorama in vetro (disponibile a richiesta).
Elementi chiave dell’abitacolo completamente rivisitato sono la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalle linee filanti, la cui parte superiore è un unico pezzo di generose proporzioni che si inarca elegantemente dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Queste linee nitide e ben modellate producono la sensazione di uno spazio aperto che comunica una sportività essenziale. L’innovativo touchpad di nuovo sviluppo, collocato nel poggiamano sopra il comando a manopola/pulsante, si integra perfettamente dal punto di vista ergonomico nella consolle centrale. Simile ad uno smartphone, permette di utilizzare tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e intuitivi. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua supportata dall’Audio 20 o dal COMAND Online. Sopra la consolle centrale è parzialmente integrato il Media Display in posizione centrale. Cinque bocchette di aerazione circolari dall’effetto metallico cool touch conferiscono alla plancia portastrumenti un look sportivo e creano un vivace contrasto con il calore degli altri materiali.
Tutti i modelli soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6 e offrono una funzione start/stop. Inoltre, per la prima volta in questo segmento Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in, GLC 350 e 4MATIC, che combina l’agile guida a trazione integrale con valori di consumi ed emissioni ridottissimi: il SUV mid-size raggiunge una velocità di 235 km/h, emette soltanto 60 g/ CO2 per km e vanta una potenza complessiva di 155+85 kW (211+116 CV), stabilendo così un nuovo record per la categoria. Questo modello ibrido è in grado di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, quindi priva di emissioni locali, per 34 km e, all’occorrenza, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi grazie alla funzione boost.
Al lancio, Mercedes-Benz GLC è disponibile in quattro modelli, tutti equipaggiati di serie con la trazione integrale permanente 4MATIC:
GLC 220 d 4MATIC, diesel, 125 kW (170 CV)
GLC 250 d 4MATIC, diesel, 150 kW (204 CV)
GLC 250 4MATIC, benzina, 155 kW (211 CV)
GLC 350 e 4MATIC, benzina ibrido plug-in, 155+85 kW (211+116 CV)
Redazione MotoriNoLimits