Un riconoscimento particolare è andato a due dei massimi esperti in sicurezza di Volvo Cars, Trent Victor – Responsabile Tecnico Senior per le Tecnologie di Evitamento Collisioni e professore a contratto presso l’Università dello Iowa, USA, e la Chalmers University of Technology di Goteborg, in Svezia – e Jonas Ekmark – Responsabile Innovazione per Sistemi di Sicurezza Attiva e Telaio – per il loro contributo nell’ambito della sicurezza automobilistica.
Trent Victor, un esperto in sicurezza di fama internazionale, opera in questo settore da oltre 20 anni. In questo lasso di tempo ha presentato oltre 20 richieste di brevetto e pubblicato oltre 60 scritti sull’argomento, oltre ad essere stato fra i primi ad applicare i dati delle discipline comportamentali alle tecniche innovative per l’evitamento delle collisioni. Al momento si sta concentrando in particolare su come ridurre al minimo i rischi della disattenzione o della distrazione causate dai sistemi di infotainment utilizzando il monitoraggio del movimento oculare e sulla progettazione di sistemi di sicurezza attiva per l’evitamento delle collisioni e di funzionalità di guida autonoma. La competenza di Trent Victor nell’ambito delle scienze comportamentali si presta inoltre a dare particolare rilievo ai dati naturalistici – la variabile umana dell’equazione della sicurezza –, il che si sposa alla perfezione con l’interesse di Volvo di soddisfare, se non addirittura anticipare, le esigenze delle persone che condividono l’esperienza a bordo dell’automobile.
Jonas Ekmark, Responsabile Innovazione per i Sistemi di Sicurezza Attiva e Telaio di Volvo Cars, ha dimostrato a sua volta grande immaginazione e lungimiranza nel suo lavoro di sviluppo di sistemi di sicurezza e ha al suo attivo numerose invenzioni e applicazioni inedite che hanno contribuito notevolmente a consolidare ulteriormente la posizione di leadership di Volvo Cars nel settore della sicurezza a livello internazionale. Dal 1994, Jonas Ekmark ha registrato oltre 30 brevetti lavorando per Volvo Cars. I successi professionali ottenuti da Jonas Ekmark includono lo sviluppo e l’applicazione dei sistemi di frenata automatica finalizzati a ridurre o evitare le collisioni potenziali. Il suo lavoro si è concentrato inizialmente sulle collisioni con altri veicoli, per estendersi poi alle situazioni che vedono coinvolti pedoni, ciclisti e animali. Ekmark continua inoltre a svolgere un ruolo importante nelle attività di sviluppo dei sistemi di guida autonoma e nei progetti per la condivisione dei dati rilevanti per la sicurezza basata sulla connettività.
Redazione MotoriNoLimits