Passione Rossa nasce dalla professione e soprattutto dall’amore del fotografo Filippo Di Mario per la Formula 1. Quando, con l’inizio del nuovo millennio, per amore della fotografia e della Ferrari guidata da Michael Schumacher, Di Mario inizia a seguire stabilmente la Formula 1, nasce in lui l’idea di provare a realizzare un lavoro particolare, al di fuori della cronaca giornalistica, improntato esclusivamente sul racconto emozionale suscitato dal pilota e dall’evento sportivo. Nell’ambiente della Formula 1, testimone di eventi agonistici di rara intensità, a contatto diretto con gli attori della pista, ha avuto il privilegio di poter leggere, attraverso il suo obiettivo, la tensione della competizione, la determinazione e la voglia di vincere, dipinte sul volto del suo protagonista, il sette volte iridato Michael Schumacher, e di sviluppare l’esclusivo desiderio di raccontarlo attraverso i suoi fotogrammi nella sua vera essenza di uomo, pilota e campione. Inizia così la ricerca esasperata di immagini particolari, intense e creative, dai forti toni cromatici. Guidato dalla passione ho pensato di unire fotografia e pittura per esaltare ancora di più il senso del movimento, la vivacità dei colori e l’espressività delle mie opere. Attraverso l’unione di due diversi mezzi espressivi, Passione Rossa, negli anni, narra la storia avvincente e straordinaria delle vittorie di Michael Schumacher, con un linguaggio nuovo e assolutamente artistico.
Per chi come Filippo Di Mario vive con passione ogni momento passato sulle piste, per provare a raccontare i campioni della Ferrari che più lo emozionano, ricercando immagini particolarmente significative che siano in grado di rappresentare la macchina e il pilota uniti nel loro intimo legame di fiducia e di speranza, e siano espressione di coraggio, forza e talento, avendo già avuto la fortuna, in tutti questi anni, di inseguire e realizzare un lungo sogno dipinto di rosso, si pone l’interrogativo di poter credere ancora di essere in grado di rivivere intense emozioni, indispensabili per creare nuove immagini che magari possano raccontare un altro sogno rosso. È giunto il tempo delle riflessioni, profonde e intime, consapevole che la mia Passione Rossa non può prescindere dalla considerazione che il talento, la classe e il grande cuore da soli non sono sufficienti per vincere un Titolo mondiale. In onore a Fernando Alonso, anche in questa edizione di Passione Rossa, Di Mario presenta le immagini che ha più interiormente sentito, fra tutte quelle scattate al campione spagnolo nel corso della stagione 2013.
Ma riviviamola questa stagione, dal punto di vista di Filippo Di Mario… Dopo la delusione del 2012, per la nuova 2013, motivati da una grande voglia di riscatto, i tecnici della Ferrari si sono impegnati al massimo per costruire una nuova vettura che potesse essere subito in grado di competere con successo con tutti i team interessati a vincere il Titolo mondiale. Infatti sin dalle prime uscite la monoposto è apparsa subito ben equilibrata e veloce, migliorata nell’aerodinamica e con un buon rendimento a riguardo del grado di usura delle nuove gomme. Anche il responso della pista è stato positivo sin dalla prima gara e Fernando Alonso è tornato alla vittoria già in Cina, ripetendosi con sicurezza e grande autorità in Spagna. Dalla gara successiva però la Ferrari ha mostrato nuovi e imprevisti limiti e un calo netto delle prestazioni, mentre invece la Red Bull sembrava aver prontamente risolto i problemi iniziali, con delle soluzioni tecniche assolutamente innovative e geniali che hanno consentito alla vettura di Sebastian Vettel di essere superiore in qualunque situazione, divenendo di fatto la monoposto più veloce e affidabile rispetto a tutte le altre. E mentre i vari team dimostravano a ogni gara di andare avanti per tentativi, i tecnici della Red Bull sono stati in grado di elaborare nuove soluzioni per la loro monoposto espressamente studiate in funzione delle caratteristiche tecniche di ogni circuito ove si andava a gareggiare. Sebastian Vettel e la sua straordinaria vettura hanno incominciato a vincere su ogni tracciato, infliggendo agli avversari distacchi abissali sia in qualifica che in gara, migliorandosi sempre, con qualunque condizione e con ogni tipo di gomma, demolendo gli avversari con un numero incredibile di successi consecutivi e accumulando un vantaggio di punti che gli ha permesso di vincere il suo quarto titolo mondiale consecutivo con tre gare di anticipo. Un dominio assoluto reso possibile, in modo particolare dalla capacità di guida estremamente veloce ed efficace del pilota, sostenuto da un talento e una classe immensa tanto che a 26 anni Vettel si pone ai vertici di tutte le classifiche mondiali, per numero di vittorie e Titoli ed è sicuramente proiettato a battere, in futuro, tutti i record esistenti in F1.
Il calendario Passione Rossa 2014, realizzato in formato 34×48, ha copertina stampa 4+4 colori su carta patinata opaca 200 gr plastificata a film lucido, 12 fogli stampa 4+0 colori su carta patinata opaca 200 gr verniciati U.V. serigrafico e ultimo foglio su cartoncino 250 gr. con banda finale di cm 7×48 (per eventuale personalizzazione). Ogni calendario è confezione a copia singola. Il prezzo di copertina è di 35,00 euro, ma per i lettori di motorinolimits.com e passionea300allora.it il prezzo è di 30,00 euro, incluse le spese di spedizione in Italia. Per informazioni e ordini inviate una email a filippo.dimario@fastwebnet.it specificando di essere lettori di motorinolimits.com e passionea300allora.it e avere quindi diritto allo “special price”. Ma affrettatevi, perché ormai la disponibilità è limitata.
Barbara Premoli