di € 24.00 (€ 20,40 con sconto 15% per acquisti effettuati online) – www.libreriadellautomobile.it
prefazione di Mauro Forghieri – Giorgio Nada Editore – Formato: 14×22 – Pagine: 584 – Foto: in b/n e a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Prezzo:“Temerari” è un volume amarcord dedicato ai piloti che correvano per puro piacere, anche solo per una vittoria, un record, un sorpasso, a volte più importante del titolo mondiale. Correvano senza troppe precauzioni e garanzie, su strade contornate da pali del telegrafo, pochi guard-rail, spesso nessuna via di fuga. Le fiamme erano un pericolo assai frequente. Ne morirono tanti. Fra chi è rimasto, il giornalista e scrittore Danilo Castellarin, sempre attento ai risvolti umani e psicologici dei personaggi, ha raccolto più di 60 interviste. Conversazioni che aiutano a comprendere non solo un modo di correre, ma prima ancora un modo di vivere, sentire, pensare. Finalmente liberi dai vincoli contrattuali e senza più soggiacere alle convenienze per corteggiare costruttori e direttori sportivi, molti di loro, fra i quali parecchi campioni del mondo, hanno ripercorso con l’autore le loro carriere raccontando divertenti aneddoti che alla fine hanno composto un vero mosaico da corsa.
Un fil rouge con interviste candid, per far rivivere a chi lo conobbe il Novecento da corsa e spiegare ai più giovani cos’era l’automobilismo sportivo. Perché oggi tutto è mutato: piloti, auto, circuiti, progettisti, tecnologie. E’ cambiato il mondo. E’ giusto che sia così perché la terra è rotonda e gira come girano le ruote dei bolidi, portandosi dietro ciò che è stato. Ma se solo avete un po’ di nostalgia per quello che c’era, per quello che avete vissuto o di cui avete solo sentito parlare, troverete nei ‘Temerari’ un libro-amarcord dedicato ai piloti che lambivano la morte in ogni gara perché così erano le corse di trent’anni fa, anche se tutti facevano finta di non saperlo. Con auto gonfie di benzina, piste affilate come rasoi, monoposto leggere fatte solo per correre, senza preoccuparsi troppo della sicurezza di chi si infilava dentro per domarle, se possibile portando a casa la pelle.
Al Museo Nicolis di Villafranca di Verona, sabato 6 giugno 2015 alle 10.30, dopo la proiezione di alcuni filmati dell’epoca, il Conte Paolo Marzotto presenterà il libro di Castellarin, ricordando fra l’altro la 24 Ore di Le Mans 1955, della quale ricorre il sessantesimo anniversario, passata alla storia per il gravissimo incidente che costò la vita a più di 80 spettatori e che cambiò la storia di molte competizioni. Tra gli ospiti, l’autore e Silvia Nicolis. Ingresso libero. Se non potete partecipare ma vi interessa ricevere il volume firmato dall’autore, contattate la Giorgio Nada Editore che vi riserverà una copia (non sono previsti sconti sulle copie firmate).
Redazione MotoriNoLimits
Di seguito i personaggi presenti nell’opera:
Anni Cinquanta
Tony Brooks
Maria Teresa De Filippis
Paul Frère
Robert Manzon
Giannino e Paolo Marzotto
Stirling Moss
Gino Munaron
Pierre Noblet
Mike Sparken
Jacques Swaters
Maurice Trintignant
Gino Valenzano
Anni Sessanta
Lorenzo e Margherita Bandini
Derek Bell
Tino Brambilla
Mario Casoni
Andrea De Adamich
Jean Guichet
Phil Hill
Tim Parnell
Jones Parnelli
David Piper
Peter Schetty
John Surtees
Nino Vaccarella
Jonathan Williams
Anni Settanta
Jean Pierre Beltoise
Clive Chapman (figlio di Colin)
Nanni Galli
Howden Ganley
Jackie Ickx
Niki Lauda
Arturo Merzario
Henri Pescarolo
Teddy Pilette
Brian Redman
Clay Regazzoni
Jody Scheckter
Reine Wisell
Anni Ottanta
René Arnoux
Flavio Briatore
Ivan Capelli
Eddie Cheever
Andrea De Cesaris
Bruno Giacomelli
Jochen Mass
Stefano Modena
Alessandro Nannini
Riccardo Patrese
Emanuele Pirro
Hans-Joachim Stuck
Joann Villeneuve (moglie di Gilles Villeneuve)
Anni Novanta/Duemila
Damon Hill
Alessandro Zanardi
Dindo Capello