L’Irlanda partecipa a Expo Milano 2015 con Origin Green, il programma nazionale irlandese per lo sviluppo della sostenibilità, destinato all’intera industria alimentare. Il programma, primo al mondo nel suo genere, è stato creato da Bord Bia – Irish Food Board e lanciato nel 2012. Questa piccola isola è infatti il regno della sostenibilità che è già una realtà sul suo territorio: i suoi pescatori, contadini e allevatori sono da sempre i migliori custodi della natura. Il progetto è nato allo scopo di rendere l’Irlanda un leader mondiale della produzione sostenibile, coniugandola all’alta qualità degli alimenti e delle bevande. Il programma sottopone le aziende a un monitoraggio sul consumo energetico, impatto ambientale e alla definizione di obiettivi per la loro riduzione. L’Irlanda è il primo paese al mondo a intraprendere questa iniziativa a livello nazionale e l’obiettivo è quello di raggiungere, entro il 2016, un tasso di partecipazione del 100% tra le aziende esportatrici, consentendo al paese di ottenere la certificazione di sostenibilità più completa e verificabile di qualsiasi altro paese al mondo.
Un altro vanto dell’Isola di Smeraldo è la sua capacità di coniugare il turismo con il rispetto per l’ambiente. Infatti, l’Irlanda è una meta turistica sempre più popolare (nel 2014, l’Isola Verde ha accolto più di 7.600.000 visitatori, tra i quali 258.000 italiani, segando un aumento del +10% rispetto al 2013).
La Wild Atlantic Way, la splendida strada costiera segnalata più lunga al mondo, con i suoi 2.500 km è la chiave per comprendere il messaggio che Turismo Irlandese desidera offrire al mondo attraverso il Padiglione Irlanda ad Expo. Lungo questo tratto di costa, che mette in primo piano natura, cultura e tradizione, i visitatori potranno immergersi in una natura incontaminata, intatta, oltre a trovare una fantastica dispensa di cibi genuini.
Niamh Kinsella, Direttore di Turismo Irlandese in Italia, commenta: “Partecipare all’Expo 2015 è un’opportunità unica per incontrare un pubblico internazionale, ma anche tanti italiani e condividere con loro quanto l’Irlanda sia veramente l’isola di Smeraldo! Siamo sicuri che rimarranno entusiasti dell’esperienza loro riservata nel Padiglione Irlanda, andando alla scoperta della Wild Atlantic Way.”
Questa maestosa linea costiera, affacciata sull’Atlantico, è quanto di più verde e incontaminato si possa immaginare, dimostrando a tutto il mondo come un ambiente naturale delicato possa essere difeso con successo. Qui la pesca, pascoli e agricoltura sono praticati nel rispetto dell’ambiente, in modo da offrire una deliziosa cucina tipicamente irlandese, nel rispetto della natura.
Anche il turismo è gestito secondo regole simili, offrendo ai visitatori molte attività eco-compatibili per godere delle sue bellezze: trekking a piedi, piste ciclabili, passeggiate a cavallo, surf. Un viaggio lungo la Wild Atlantic Way è un’avventura a 360°, alla scoperta di luoghi, persone, esperienze, incontri e sapori inattesi.
Il Padiglione Irlanda si sviluppa su una superficie di 1175 mq, più la Ireland Plaza, una vasta piazza dedicata a performance. All’interno, un fitto programma di eventi metterà in luce la cultura e le tradizioni del paese, la proverbiale ospitalità irlandese e naturalmente, il cibo e la sostenibilità. Ampio spazio verrà anche dedicato alla musica e alla danza, due dei punti di forza dell’isola d’Irlanda.
Nello stesso modo in cui il cibo irlandese è artigianale, sostenibile e rispondente agli standard moderni, il Padiglione Irlandese è, e rappresenta, un’astrazione architettonica di quegli stessi obiettivi. L’Irlanda è una lussureggiante isola verde ai confini dell’Europa. Il padiglione, dalla struttura sinuosa in legno, ricorda una vela di un’imbarcazione e si trova all’interno di uno specchio d’acqua. L’illuminazione, delicata ed evanescente, è modulata dallo specchio d’acqua e dall’irregolarità delle pareti, in modo che l’intensa luminosità, tipicamente italiana, sia sfumata a rendere il chiarore irlandese. Il verde roof-garden che domina l’intero sito dell’Expo, fornirà inoltre uno spazio speciale dedicato alla programmazione di eventi culturali.
Il Padiglione Irlanda è stato progettato da Ciaran O’Connor e Gerry Harvey, di OPW (Office of Public Works). Per la realizzazione, che rispondesse all’esigenza di un design sostenibile a bassa emissione di anidride carbonica, è stato utilizzato legno locale. Il progetto architettonico vuole quindi essere una risposta ambientale concreta e non soltanto una dichiarazione di adesione agli ideali di sostenibilità promossi dall’Expo.
Chiunque visiti il Padiglione Irlanda capirà immediatamente che sull’isola la natura viene considerata un tesoro nazionale e non un bene di consumo e che, attraverso Expo 2015, il paese vuole dimostrare al mondo come sia possibile salvaguardare questo prezioso rapporto uomo-natura, senza venir meno alle sfide del XXI secolo. Turismo Irlandese offrirà inoltre una piattaforma di visibilità all’industria turistica in Irlanda e in Italia, tramite il sito dedicato www.irlanda.com/expo
Redazione MotoriNoLimits