Parte sabato 16 maggio l’edizione numero 60 del Roma Motor Show. Quest’anno, per celebrare questo importante anniversario, per due giorni la storica manifestazione motoristica, ideata da Michele Favia del Core, andrà in scena nell’autodromo di Vallelunga. Dalle 10 alle 18 di questo weekend, il Roma Motor Show aprirà le sue porte, consentendo al pubblico, gratuitamente, non soltanto di ammirare le auto di ieri e di oggi, ma anche di guidare in strada, in off road e di seguire brevi corsi di guida sicura grazie alle strutture dell’autodromo romano dell’ACI, di cui l’evento ha il patrocinio.
Per celebrare il suo passato, al Roma Motor Show non mancherà una folta presenza di automobili d’epoca appartenenti al Registro del Club ACI Storico. Tutte queste bellezze saranno in esposizione nell’ambito della mostra “C’era una volta al Pincio”, dove il Roma Motor Show è nato e si è affermato, rappresentando l’ideale palcoscenico naturale per celebrare la bellezza e la passione delle automobili. Sin dall’inizio, infatti, la rassegna capitolina si è definita come mostra internazionale di eleganza delle automobili. Pur con il passare degli anni, a tale caratteristica è sempre rimasta fedele, pur aprendosi alle novità ed alla tecnologia.
Oltre allo sguardo al suo passato, il Roma Motor Show sarà anche la vetrina per più recenti novità di prodotto, tra gli altri, di Citroen, Volkswagen, Honda, Kia, Jaguar, Land Rover, Peugeot, Renault, Dacia, Bmw e Maserati. Vetture che saranno anche protagoniste di alcune aree tematiche, come la “open zone” riservata ai test drive; la “green zone”, dove il pubblico potrà guidare le auto “verdi”; il Centro di guida sicura dell’autodromo di Vallelunga, dove avere il primo contatto con le principali tecniche di guida sicura e, infine, l’area “4×4 e rally”, nel rinnovato impianto del circuito romano.
Non poteva mancare l’area dedicata al tuning, con l’esposizione di auto eleborate, senza trascurare riferimenti storici alla sviluppo del fenomeno e ci sarà uno spazio anche per il modellismo radiocomandato, dove si terranno esibizioni e gare. Come consuetudine, presenti le Forze Armate e le Forze dell’Ordine insieme ai loro mezzi speciali, ed i club amatoriali monomarca e di vetture americane.
Da anni, il Roma Motor Show rivolge molta attenzione alla sicurezza stradale. Il programma “Karting in piazza”, riservato a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, ideato e realizzato su scala nazionale dall’ACI, oltre a valorizzare la pratica sportiva, punta soprattutto ad educare alla sicurezza stradale.
Sempre nell’ambito della sicurezza sulle strade, il pubblico potrà provare i simulatori Ready2Go, la nuova frontiera tecnologica della scuola guida. Un progetto dell’ACI che attraverso un percorso che combina lezioni di guida sicura e, appunto, questi simulatori che consentono di verificare le reazioni a situazioni di pericolo, tende a formare guidatori consapevoli dei propri comportamenti e capaci di fronteggiare le criticità, ma anche di apprezzare il piacere della guida.
Ci saranno anche i simulatori della fondazione Ania per la sicurezza stradale che, grazie ad un software che opera sulla piattaforma Microsoft, permettono ad i neo-patentati di seguire lezioni teoriche/pratiche di guida su veicoli a trazione anteriore e posteriore.
Infine, una presenza importante sarà quella FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) che, nata nel 1992, è attiva nella promozione delle attività legate all’automobilismo tra le persone con disabilità
Walter Marcelli