Presentata a Roma, nella sede dell’ACI, la 33° rievocazione storica della Mille Miglia che partirà il prossimo 14 maggio da Brescia. L’edizione 2015 può contare su numeri record: 438 equipaggi in gara, in rappresentanza di 67 case automobilistiche e 37 nazioni e ben 68 vetture che hanno partecipato alla originale Mille Miglia. I concorrenti dovranno affrontare 84 prove su strada lungo il percorso che attraverserà 7 regioni e 200 città e che impegnerà i 2.000 addetti dell’organizzazione.
Due quest’anno i tributi, che anticiperanno le vetture in gara: uno alla Ferrari, e uno alla Mercedes che celebra anche i 60 anni della vittoria di Stirling Moss sulla 300 SLR. Nel 1955 Mercedes si presentò alla Mille Miglia con tre 300 SLR, le stesse che parteciperanno a questa edizione: Moss riprenderà il volante della sua numero 722; la seconda vettura sarà guidata da Hans Hermann, che in quell’anno fu costretto al ritiro sul Passo della Futa, mentre la terza, allora guidata da Fangio, vedrà protagonista Ralf Schumacher.
Venerdì sera, come consuetudine, la Mille Miglia arriverà a Roma, per la sua passerella trionfale a Castel S.Angelo. E prima di arrivare al traguardo finale di Brescia, la carovana della Freccia Rossa porterà il suo contributo all’Expo, effettuando un controllo di passaggio alla Villa Reale di Monza, che dell’esposizione universale è la sede di rappresentanza, per poi fare ingresso nell’Autodromo di Monza.
Molte le celebrità che anche quest’anno parteciperanno alla Mille Miglia, a cominciare da Joe Bastianich all’ex pilota Andy Wallace, vincitore di 5 Le Mans e 3 Daytona. In totale, lungo i 1.760 chilometri del percorso, saranno impegnate più di mille auto. Poste Italiane celebrerà l’edizione di quest’anno con tre speciali annulli filatelici per i quali saranno utilizzati due francobolli: il primo dedicato alla Mille Miglia, emesso nel 2009, e il secondo al centenario di fondazione dell’ACI, emesso nel 2005. Gli annulli potranno essere ottenuto in uno spazio filatelico temporaneo a Brescia il 13, il e il 17 maggio.
Tra le novità di quest’anno, anche un’App dedicata a tutti gli appassionati per seguire la manifestazione. Infine, annunciata la presentazione del film “Rosso Mille Miglia”, che verrà proiettato in anteprima il 15 ottobre al Padiglione Italia dell’Expo, per poi passare nella sale cinematografiche ed in televisione, che vedrà tra i protagonisti Fabio Troiano. Il film ambientato nell’edizione del 2014 racconta gli 85 anni di storia della corsa.
Uno sforzo organizzativo gigantesco, quindi, per la Mille Miglia che sempre più è un eccellenza del Made in Italy, conosciuta e amata in tutto il mondo. Una corsa che, nel tempo, è divenuta evento e che, progressivamente, si sta trasformando in un brand.
Walter Marcelli