Un paio di forbici, scotch e un sogno: vincere, un giorno, il Super Bowl. Per coltivare la loro passione i “Briganti” di Napoli hanno dovuto iniziare da zero. Quando, nel 1998, un gruppo di ragazzi partenopei decise di fondare una squadra di football americano mancava proprio tutto, a cominciare dai palloni ovali. Così, nel Paese dove il pallone è anzitutto quello “a sfera”, anche la storia dell’unica squadra del Sud a giocare in IFL, il massimo campionato italiano di football americano, non poteva che iniziare da un pallone da calcio. «Nei primi allenamenti – racconta il fondatore e presidente-giocatore, Matteo Garofalo – utilizzavamo dei vecchi Santos, tagliati, arrotolati e legati con lo scotch. Così è nato il nostro primo ovale». Ma domani, a distanza di anni, la storia dei “Briganti Napoli” tornerà a incrociare quella del calcio. La squadra è, infatti, la seconda delle tre vincitrici di “Dacia Sponsor Day – The Split”, l’iniziativa lanciata da Dacia, main sponsor dell’Udinese Calcio, per premiare quell’Italia sportiva poco nota che, con spirito di sacrificio e dedizione, si distingue nella propria disciplina. A presiedere la giuria che consentirà all’A.s.d. Briganti Napoli di vivere un inaspettato momento di visibilità è stato proprio Giovanni Malagò, Presidente del CONI, che ha patrocinato l’iniziativa.
Domenica 10 maggio, l’Udinese scenderà in campo contro la Sampdoria con una maglia davvero speciale*: metà con i tradizionali colori bianconeri e metà con il blu dei “Briganti”. Un modo originale per regalare un palcoscenico speciale ad una delle realtà che, lontano dai riflettori, alimenta giorno dopo giorno il motore dello sport italiano. Grazie a Dacia Sponsor Day – The Split, sarà proprio il calcio, la vetrina sportiva più popolare in Italia, ad accogliere in uno stadio di Serie A la squadra napoletana e con essa tutto il movimento italiano del football americano, che vivrà così, per 90 minuti, una visibilità mai sperimentata prima. Per celebrare questo gemellaggio tra calcio e football americano i “Briganti Napoli” hanno voluto omaggiare Capitan Di Natale, napoletano come loro, con una loro speciale maglia ufficiale, per festeggiare i suoi storici 206 gol in Serie A con cui ha superato Roberto Baggio nella classifica dei goleador di tutti i tempi del campionato italiano.
Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia: «Passione, entusiasmo e determinazione: sono questi i tre ingredienti che consentiranno domani ai “Briganti Napoli” di godere meritatamente del loro momento di gloria e sono felice sia stata Dacia, insieme ad Udinese, a regalare loro questa opportunità. Infatti, è la stessa generosità che è parte fondante del DNA di Dacia ad essere al centro dell’iniziativa Dacia Sponsor Day – The Split».
Questo progetto, infatti, è perfettamente in linea con lo spirito che da sempre caratterizza Dacia nel mondo automotive: “Dacia Sponsor Day – The Split” trasforma in realtà il sogno di notorietà di molti sportivi, così come Dacia realizza il desiderio di molti automobilisti interessati all’acquisto di veicoli dal miglior rapporto qualità/ prezzo sul mercato.
Redazione MotoriNoLimits