Volvo e il concetto di Heritage: dalla P1800S alla nuova XC90, sotto i riflettori il valore della tradizione che dà autenticità al presente Volvo Car Italia partecipa alla prima edizione della manifestazione dedicata al mondo Heritage promuovendo la cultura dell’auto dentro e fuori la Fiera. Volvo sarà infatti presente con uno stand dove esporrà una PV 544 e una P1800 S, due vetture storiche prestigiose e significative per la storia del marchio. Al loro fianco, in anteprima per l’Italia, la nuova Volvo XC90 ormai prossima al lancio. In concomitanza con l’evento si terrà inoltre il Grande Raduno Annuale del Registro Volvo.
Seppur proiettata verso il futuro e protagonista assoluta della modernità, Volvo ha sempre coltivato in maniera attenta la propria tradizione. Tutto ciò è tipico della cultura scandinava. Non sorprende quindi che Volvo Car Group abbia creato un dipartimento speciale che si occupa delle attività in chiave Heritage e gestisce, in tale ambito, il Museo che Volvo ha allestito a Goteborg nonché la presenza di Volvo nei grandi eventi internazionali dedicati alle vetture d’epoca.
A livello globale Volvo sta operando in modo che la valorizzazione del patrimonio storico diventi al tempo stesso un forte propellente per il marchio. E le ultime concept (Coupé ed Estate) presentate nel 2013 e nel 2104 da Volvo in preparazione dell’arrivo della nuova XC90 non fanno che sottolineare il rapporto diretto con la tradizione, come ha ben spiegato Thomas Ingenlath, nuovo Direttore del Design Volvo.
Non si tratta della semplice riproposta di temi stilistici del passato, bensì di un’intelligente reinterpretazione in chiave moderna di alcuni temi costruttivi che hanno contraddistinto Volvo nel tempo; una sorta di prova di autenticità che i nuovi modelli danno rispetto ad alcune delle vetture che hanno reso grande Volvo. In tal senso Heritage per Volvo è inteso come testimonianza in grado di dare autenticità al presente e di rafforzare il marchio, una sorta di ponte con il passato lanciato verso un futuro fatto di design, tecnologia e qualità costruttiva. Con un occhio a quanto la Storia ha insegnato.
In tal senso appare assai esemplificativa la partecipazione di Volvo Car Italia alla prima edizione di Verona Legend Cars, in piena sintonia con quanto accade in ambito globale. Un momento nel quale il collegamento ideale fra Storia e Modernità viene sancito in maniera tangibile dalla compresenza sullo stand espositivo di due dei modelli più celebrati della storia di Volvo – la P1800 S e la PV 544 degli anni ’60, entrambe appartenenti alla Scuderia Volvo – e della nuova XC90, che con i suoi contenuti in termini di stile e di tecnologia segna l’inizio di una nuova era per Volvo e proietta la Casa e il Marchio verso un futuro d’avanguardia.
“Avere sullo stand al tempo stesso, fianco a fianco, due capolavori come la P1800 e la nuova XC90 fa capire immediatamente quale sia il patrimonio comune che c’è alle spalle e che rende Volvo un marchio di prestigio”, afferma Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Alla luce del nuovo corso del Registro Volvo e di tutta l’attività Heritage che riguarda il nostro marchio, credo sia una scelta appropriata partecipare a un evento come Verona Legend Cars. Sono certo che, come accaduto anche lo scorso anno al Salone di Padova, avremo ancora una volta la possibilità di parlare in maniera efficace a tutti gli estimatori di Volvo e delle nostre auto. E come spesso dico, gli appassionati di vetture d’epoca sono ottimi ambasciatori di un marchio”.
Redazione MotoriNoLimits