In occasione del Salone del Mobile di Milano, il team globale dei designer di Ford Motor Company ha realizzato una speciale collezione di oggetti ispirati al linguaggio della Ford GT. L’elenco degli oggetti esposti al Salone del Mobile include una barca a vela, una chitarra e perfino un biliardino, sviluppati applicando la medesima filosofia estetica che connoterà la nuova supercar dell’Ovale Blu. I designer hanno realizzato la collezione interpretando i principi che hanno caratterizzato lo sviluppo della Ford GT, innovazione, connessione e immediatezza, dimostrando la versatilità del linguaggio estetico Ford in mondi esterni a quello dell’auto.
“I nostri centri globali di design sono attraversati da infinite vene creative”, ha dichiarato Moray Callum, Vice Presidente Design, di Ford Motor Company. “Il pubblico raramente entra in contatto con più del 10% del lavoro che svogliamo nei nostri studi. Questa è un’occasione perfetta per condividere la creatività dei nostri team e per offrire ai nostri designer l’opportunità di andare oltre le convenzioni del mondo dell’auto e di lasciare spazio a idee innovative che in futuro potranno ispirare i nuovi design Ford”.
Lo sviluppo degli interni della Ford GT è stato guidato in particolare da 3 principi fondamentali:
• Innovazione: spingersi sempre oltre i limiti per cambiare il modo in cui l’automobilista interagisce con l’auto
• Connessione: stabilire un collegamento diretto e continuo con l’automobilista grazie a tecnologie compatte e intuitive
• Immediatezza: rendere ogni funzione accessibile in tempo reale evidenziandone l’integrazione a bordo dell’auto
La nuova Ford GT è anche una dimostrazione della versatilità di tecnologie che l’Ovale Blu adotta trasversalmente rispetto alla propria gamma, come i motori EcoBoost, nonché un concentrato di innovazione nell’implementazione di soluzioni aerodinamiche avanzate e utilizzo di materiali compositi come la fibra di carbonio.
“Nel corso degli ultimi anni siamo stati protagonisti di una straordinaria accelerazione nello sviluppo di nuovi design”, ha aggiunto Callum. “Continuando ad andare avanti dobbiamo costruire, sulla base di quanto realizzato, soluzioni innovative ed emozionanti. Gli interni della Ford GT si basano sul DNA dell’Ovale Blu e ne allargano gli orizzonti”.
Oltre alla barca a vela, alla chitarra e al biliardino, Ford espone al Salone anche oggetti più tradizionali, come una lampada sospesa, un altoparlante Wi-Fi e 2 diverse interpretazioni del concetto di area lounge. Ogni oggetto propone stilemi che interpretano creativamente il design della Ford GT.
Ford Motor Company è presente anche all’appuntamento del FuoriSalone, per il quale, in collaborazione con il Salone del Mobile, ha presentato l’installazione di Attilio Stocchi “FAVILLA, Ogni Luce, una Voce” un’esperienza affascinante e avvolgente, anche questa ispirata alla Ford GT, che esplora le differenti dimensioni della luce. L’esperienza immersiva dell’installazione FAVILLA si svolge all’interno di 2 box all’interno dei quali la percezione si lascia dominare da uno sfavillante gioco di riflessi, forme e colori, proprio come l’interno di un geode. I visitatori vivranno anche un’esperienza dirompente e coinvolgente che metterà in mostra come l’innovazione Ford punti a migliorare costantemente l’esperienza del consumatore.
Gli oggetti di design ispirati alla Ford GT sono esposti al Salone del Mobile presso la Ford Design Lounge, Fiera Milano, padiglione 13. L’installazione “FAVILLA, ad ogni Luce una Voce” è aperta al pubblico a piazza San Fedele, a Milano, dal 14 al 19 aprile, dalle 11:00 alle 23:00. Al Salone del Mobile, Ford ha ospitato oggi, 14 aprile, un panel sui trend e sulle principali tendenze contemporanee che influenzano le direzioni del design, sulla base di uno studio
globale condotto dall’Ovale Blu che ha identificato nel ‘concedere e pretendere riservatezza’ uno dei temi che caratterizzeranno il 2015. Nel corso dell’incontro si è discusso di privacy e del ruolo dello spazio, virtuale, digitale o fisico, nella creazione della migliore esperienza per il consumatore. La privacy, secondo lo studio, è infatti oggi il risultato di un equilibrio tra ciò che i clienti di tutto il mondo sono disposti a condividere e i benefici che ne ottengono in cambio.
Redazione MotoriNoLimits