Una prima nella prima, così si presenterà l’inaugurazione del nuovo Salone scaligero l’8 maggio alla Fiera di Verona. Nel cuore della manifestazione al Padiglione 1 della Fiera di Verona verrà presentata una mostra Bugatti inedita per l’Italia grazie alla collaborazione con un tempio del motorismo europeo: la Cité dell’Automobile di Mulhouse.
Dalla Francia verrà esposto l’unico prototipo esistente al mondo della Bugatti Type 252, una vettura sportiva progettata tra il 1957 e il 1962. Sempre da Mulhouse arriva la Bugatti Type 47 16 Cilindri del 1929, la versione stradale mai ultimata della Type 45 da corsa. Dal Museo Nicolis di Villafranca, invece, la Bugatti Type 49: presentata al salone di Parigi nel 1930, è ritenuta l’ultima Bugatti progettata e prodotta da Ettore, che poi lascerà le redini dell’azienda al figlio Jean.
Fondendo epoca e contemporaneo Volvo si presenta a Verona Legend Cars con un’anteprima in grande stile: prima italiana per la nuova XC90, il Suv a 7 posti che segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo. A fianco, le storiche PV544 sport e P 1800 Jensen e il grande raduno annuale del Registro Italiano Volvo d’Epoca.
Jaguar festeggia i suoi ottant’anni con una mostra organizzata dalla Scuderia Jaguar Storiche: la XK 120 coupé del 1951 guiderà la rappresentanza del marchio inglese.
Oltre 200 metri quadrati per il Registro Italiano Fiat che celebra, invece, i 60 anni della Fiat 600 con sei veicoli, personale specializzato per accogliere i visitatori stranieri e un ufficio per le richieste dei suoi oltre 6mila soci. Tra i modelli annunciati in anteprima una multipla originale Fiat e una 600 Zagato. A lato delle 600 comparirà la Zastava, un’icona dell’industria automobilistica jugoslava e della sua alleanza con Fiat. Il collezionista Giorgio Andrian porterà la Zastava 750 del 1977 originariamente bianca e ora riprodotta in un mix giallo e nero in omaggio alla vettura che è stata utilizzata nel film ‘Nacionalna Klasa’, in onda nel 1978.
Grande spazio anche alla Giulietta spider Alfa Romeo, che quest’anno compie 60 anni e viene celebrata dal collezionista di fama mondiale Corrado Lopresto all’interno dell’area Aci con i due prototipi originali di Bertone e Pinin Farina
Una panoramica di auto d’epoca e modelli all’avanguardia che riassume la nuova formula del Salone scaligero: unire passato e futuro dell’auto suscitando l’emozione e la curiosità degli appassionati assieme ai migliori commercianti e ricambisti europei, gli stand di Porsche, Aston Martin e Tesla, raduni internazionali, la gara di regolarità de “Aspettando la Mille Miglia”, migliaia di auto in vendita e il meglio dell’Heritage internazionale che si dà appuntamento a Verona Legend Cars tra l’8 e il 10 maggio 2015 alla Fiera di Verona.
Redazione MotoriNoLimits