A seguito di un importante accordo sottoscritto dalla Società e dalle Autorità preposte, Jaguar Land Rover sarà il primo Marchio automobilistico britannico ad aprire uno stabilimento di produzione nello Stato di Rio de Janeiro. L’accordo, che apre la via alla realizzazione della struttura, è stato firmato da Phil Hodgkinson, Global Business Expansion Director di Jaguar Land Rover, e da Sergio Cabral, Governatore della Stato di Rio de Janeiro.
I piani di espansione in Brasile della Jaguar Land Rover sono un significativo passo in avanti nella strategia aziendale che mira all’accrescimento della propria presenza e capacità produttiva nel mondo. La nuova struttura avrà un ruolo importante in vista delle significative opportunità di crescita per il Marchio che sono state identificate in Brasile nonché in tutti i mercati sudamericani.
Ralf Speth, Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “Il Brasile e le regioni limitrofe sono molto importanti. I clienti di questi territori manifestano una crescente preferenza verso veicoli Premium dalle elevate capacità. Questo nuovo progetto ci permetterà di offrire loro veicoli emozionanti, caratterizzati da un design e da una progettazione britannica eccezionali, creando uno stabilimento Jaguar Land Rover di classe mondiale che ingloberà tutte le migliori tecnologie costruttive d’avanguardia. Abbiamo allacciato eccellenti rapporti lavorativi con lo Stato di Rio de Janeiro, la Città di Itatiaia e la Rio de Janeiro State Industrial Development Company e contiamo di acquisire nuovi clienti in questo importante mercato”.
Il nuovo programma, che avrà il suo centro nella città di Itatiaia, comporterà un investimento totale di 240 milioni di sterline entro il 2020. La costruzione dello stabilimento avrà inizio nel 2014. Ci aspettiamo che i primi veicoli possano lasciare le linee di produzione nel 2016, previa approvazione finale da parte del Governo Federale Brasiliano sotto l’egida del suo “Programma Inovar-auto”. La nuova fabbrica avrà una capacità produttiva annuale di 24.000 veicoli destinati al mercato brasiliano. Inizialmente vi lavoreranno 400 persone, un numero destinato a raddoppiare entro al fine del decennio. Il nuovo stabilimento creerà inoltre ulteriori posti di lavoro nella catena dell’indotto locale.
A seguito di un accurato studio di fattibilità, Jaguar Land Rover ha scelto come sede dell’impianto la città di Itatiaia, nel cuore dell’emergente Area Automobilistica Regionale, che vanta eccellenti collegamenti logistici, disponibilità di personale esperto ed un facile accesso ai fornitori locali.
Jaguar Land Rover è presente sul mercato brasiliano da più di 20 anni. La sua sede è a San Paolo e occupa circa 100 persone. La rete Jaguar Land Rover in Brasile è oggi composta da 35 concessionarie, destinate ad aumentare nel prossimo anno. Nel 2013 le vendite del brand in Brasile sono aumentate di oltre il 40%, con 9.549 veicoli consegnati in 10 mesi; i best seller sono Range Rover Evoque, Freelander e Discovery.
Barbara Premoli