Che Volkswagen Italia abbia compiuto 60 anni e che si sia riconfermata “auto più venduta d’Europa” anche nel 2014, oppure che la Fiat Panda sia ancora la più amata dagli italiani sono notizie ormai ben note a tutti gli appassionati delle quattro ruote. Quello che invece non tutti sanno sono le notizie più stuzzicanti che noicompriamoauto.it, azienda specializzata nell’acquisto di auto usate, ha inserito nel resoconto dell’anno automobilistico passato.
Il 2014 è stato un anno molto positivo per le innovazioni eco-sostenibili. Oltre alla rapida espansione del car sharing – con l’implementazione di flotte in città come Firenze e Torino, una novità molto importante è rappresentata dall’installazione dei nuovi supercharger targati Tesla. Le stazioni di ricarica possono essere ricercate direttamente dal sito, agevolando così il guidatore di una macchina elettrica in cerca di “una scossa”. Sempre Tesla ha annunciato il brevetto “open source” per mettere in grado la globalità tecnologica di partecipare all’innovazione senza rivendicare la proprietà intellettuale di un progetto. Scelta, quella dell’amministratore delegato della Tesla, che dà il via a uno sviluppo condivisibile che potrebbe cambiare il modo di concepire le stesse innovazioni future.
Per i più curiosi, l’anno appena trascorso ci ha fatto anche sorridere con notizie sfiziose come la bizzarra collaborazione di Ford e Heinz nella produzione di componenti e interni delle auto derivate dalla fibra di pomodoro, rendendo il processo di produzione estremamente ecosostenibile. Si preannuncia essere una rivoluzione, non solo nella produzione di materiali ma soprattutto nello smaltimento dei rifiuti organici, che ne risulterebbe alleggerito.