È iniziato ieri, a New York, il Salone Internazionale dell’Auto. Dopo un anno fondamentale per Maserati, in cui il marchio è stato rafforzato, crescendo sia in termini di volumi di vendita, sia come copertura di mercato, l’Azienda si prepara a un anno di consolidamento. Dopo l’introduzione delle berline Quattroporte e Ghibli, e la solida presa di posizione all’interno del segmento E, Maserati presenta a New York, in America, il nuovo allestimento interno richiedibile dal cliente, firmato da Ermenegildo Zegna. Per l’occasione Maserati raccoglie e celebra anche un nuovo premio appena conferito alla Ghibli, eletta come “berlina più apprezzata” all’interno degli Edmunds.com Awards – nella categoria Premium Luxury Car.
Sullo stand Maserati sono esposti i modelli più rappresentativi della Casa del Tridente; sotto gli occhi del pubblico domina la Ghibli Ermenegildo Zegna Edition, concept car su cui si è basato lo studio della nuova offerta di interni sviluppati insieme alla maison di Trivero e che Maserati renderà disponibili alla clientela di Ghibli e Quattroporte a partire dall’autunno di quest’anno.
L’allestimento interno, oggetto dell’offerta, è caratterizzato della composizione bi-cromatica e bi-materica dell’abitacolo dove, alla pelle Poltrona Frau, sono accoppiati inserti 100% in fibra naturale di seta Mulberry Ermengildo Zegna, capace di caratterizzare l’abitacolo in maniera incisiva ed elegante.
Per entrambi i modelli Ghibli e Quattroporte l’offerta prevede differenti accostamenti cromatici; alla seta Ermenegildo Zegna, sempre in colore Antracite, possono essere accoppiate tre differenti tonalità di finissima pelle Poltrona Frau, per dare vita ad altrettanti ambienti:
• Pelle Poltrona Frau colore Nero / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia e pannello porta
• Pelle Poltrona Frau colore Cuoio / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia e pannello porta
• Pelle Poltrona Frau colore Rosso / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia e pannello porta
In esposizione anche la più potente delle Ghibli: la versione S Q4, dotata del sistema a trazione integrale; caratterizzata dal motore V6 Twin Turbo da 410 cavalli, l’architettura consente alla vettura prestazioni sportive, potendo raggiungere i 284 km/h, coprendo lo 0-100 km/h in appena 4,8 secondi e prestandosi ad un ampio utilizzo su ogni tipo di fondo stradale, anche grazie al tecnologico cambio automatico a 8 rapporti.
La gamma Quattroporte è presente nelle due versioni di punta attualmente disponibili sul mercato statunitense, la GTS e la S Q4. La Quattroporte GTS è la versione più potente e lussuosa attualmente disponibile in gamma; è caratterizzata dal significativo numero di elementi esterni differenzianti rispetto alle altre versioni, oltre che dal ricchissimo livello di contenuti standard; mossa dal poderoso V8 Twin Turbo da 530 cavalli a trazione posteriore è in grado di raggiungere la velocità massima di 307 km/h e di raggiungere i 100 km/h in 4,7 secondi. Al suo fianco l’innovativa versione a trazione integrale S Q4, con motore V6 Twin Turbo da 410 cavalli e cambio automatico a 8 rapporti; le prestazioni, al vertice della categoria, sono di 283 km/h di velocità massima, con uno spunto 0-100 km/h in 4,9 secondi.
A completare l’offerta e a ribadire la tradizione sportiva del marchio, sono esposte le versioni Centennial Edition della GranTurismo MC Stradale e della versione “aperta” GranCabrio MC. La Centennial Edition è caratterizzata da colori tri strato, cerchi specifici da 20” che incorporano il logo Centenario; anche gli interni sono esclusivi, con sedili in pelle caratterizzati da un elemento lineare decorativo in colore a contrasto che li profila; lo stesso motivo prosegue sul poggiatesta e incornicia il tridente ricamato. Il motore è per entrambi le versioni il poderoso V8 aspirato dal suono caratteristico, che con 4.7 litri, 460 cavalli, trazione posteriore e cambio accoppiato al differenziale, consente uno scatto 0-100 km/h in soli 4,5 secondi, una velocità massima di 303 km/h ed eccezionali performance frenanti grazie ai freni carbo-ceramici Brembo.
Redazione MotoriNoLimits