IMG Motorsports, divisione di IMG Worldwide, la società globale dello sport, della moda e dei media, e la Federazione Internationale de L’Automobile (FIA) hanno pubblicato il calendario 2014 per il primo FIA World Rallycross Championship presentato da Monster Energy. A seguito della decisione della FIA, nella riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport di settembre per approvare la creazione del Campionato del Mondo nel 2014, le parti hanno concordato un nuovo calendario per il prossimo anno, che è stato approvato nella riunione del Consiglio del 4 dicembre a Parigi.
Il FIA World Championship Rallycross nel 2014 si svolgerà su 12 eventi tra gare in Canada, Turchia e Argentina e in nuovi circuiti europei in Belgio e in Italia!
Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato: “Il lancio del nuovo FIA World Rallycross Championship permetterà a questo fantastico sport di crescere e svilupparsi anche al di fuori della sua tradizionale base in Europa. L’emozione delle gare per il 2014 porterà il Rallycross a una nuova generazione di fan in tutto il mondo.”
Rob Armstrong, SVP e Global Head of IMG Motorsports, ha dichiarato: “Avere un palcoscenico globale per promuovere questo sport emozionante orientato alla gioventù, non può che aumentare la sua popolarità facendo così crescere anche il lato commerciale del business.La risposta dei promotori di eventi internazionali è stata fenomenale e ci aspettiamo ancora di più dai grandi eventi al di fuori dell’Europa negli anni a venire. Siamo lieti che la FIA abbia affidato a IMG il compito di portare il Rallycross ad un livello successivo , dopo il grande successo di promozione di questo sport ottenuto primo anno”.
Martin Anayi, Amministratore Delegato di Rallycross a IMG Motorsports, ha dichiarato:”Il raggiungimento dello stato FIA World Championship è stato un enorme passo avanti nello sviluppo dello sport e l’approvazione odierna del calendario per il 2014, che ci vede operare in quattro continenti, dimostra la sua visibile crescita sulla scena del motorsport internazionale . “
Umberto Andreoletti, Direttore Generale Franciacorta International Circuit, ha dichiarato: “ Siamo Lieti di entrare a far parte di questa nuova ed affascinante disciplina, ed aver iniziato una nuova collaborazione con partner internazionali del calibro di IMG, ai quali siamo grati per aver dato fiducia al nostro progetto. Ora sta a noi, insieme a tutti gli “attori” presenti sul territorio, onorare questo impegno e promuovere al mondo la “nostra Italia””.
Il FIA World Rallycross Championship sarà solo per i piloti della categoria Supercar – un nuovo Campionato per squadre sarà introdotto in parallelo e si svolgerà in tutti gli eventi in calendario. Gli eventi che si svolgeranno in Europa comprenderanno anche il Campionato Europeo FIA Rallycross con i singoli titoli in Supercar, Super1600, TouringCar assegnati.
Barbara Premoli
2014 FIA World Rallycross Championship – Calendario gare:
RXRD1 / / 03-04 maggio / / Portogallo / / Montalegre
RXRD2 / / 24-25 maggio / / Gran Bretagna / / Lydden Hill *
RXRD3 / / 14-15 giugno / / Norvegia / / Hell *
RXRD4 / / 28-29 giugno / / Finlandia / / Kouvola
RXRD5 / / luglio 5-6 / / Svezia / / Höljes
RXRD6 / / 12-13 luglio / / Belgio / / Mettet *
RXRD7 / / 7-8 agosto / / Canada / / Trois – Rivières , Québec
RXRD8 / / 6-07 settembre / / Francia / / Loheac
RXRD9 / / 20-21 settembre / / Germania / / Estering *
RXRD10 / / 27-28 settembre / / Italia / / Franciacorta International Circuit*
RXRD11 / / 11-12 ottobre / / Turchia / / Istanbul Park
RXRD12 / / 22-23 novembre / / Argentina / / Cordoba / Missones
* Competizioni valide per il Campionato FIA Europeo Rallycross