Al termine delle qualifiche del GP della Malesia, Jacques Villeneuve ha fatto il punto ai microfoni di Sky Sport F1 HD (canale 207).
Sul ritorno della Ferrari in prima fila
Vettel è stato bravissimo, però se Kimi fosse stato in Q3 sarebbe stato lì anche lui. Quindi la Ferrari è una macchina che funziona bene e se è così veloce sul bagnato vuol dire che è una macchina facile da guidare. E questo permette sempre al pilota di spingere, di attaccare e per questo in gara si usano meno le gomme.
Secondo te la pole position era un’utopia?
No, non lo era, perché Rosberg quasi quasi ha bloccato Hamilton sul suo giro, Hamilton aveva già usato le gomme e ha perso un po’ di tempo per il secondo giro. Meno male che Hamilton ha mantenuto la pole, sennò sarebbe successo come a Spa l’anno scorso e Rosberg si sarebbe preso dei calci.
Sulle possibilità di vittoria di Vettel domani
La possibilità c’è, perché usano poco le gomme in Ferrari e il gap con la Mercedes si è ridotto rispetto al passato. Quindi magari con una sosta in meno o con qualche problemino in casa Mercedes, è possibile anche vincere. Ma solo se la Mercedes non riesce a fare la gara perfetta, se ha qualche problemino o una strategia sbagliata.
Su Rosberg
Sembra che da Melbourne e già durante l’inverno lui abbia già accettato di rimanere dietro a Lewis Hamilton e che non possa già più lottare per il campionato. È una cosa un po’ strana che viene fuori da Nico quest’anno.
È possibile che un pilota non abbia questa fame?
La cosa peggiore è finire dietro il compagno di squadra, una volta che accetti questo sei finito. L’anno scorso era proprio lui che faceva le pole, soprattutto sotto l’acqua faceva meglio di Hamilton. Quindi non so cosa stia cambiando. Sembra che abbiano una macchina più difficile da guidare, con un retrotreno non stabile, e lui è un pilota a cui piace il sottosterzo, quindi con questa macchina ci si aspettava che avrebbe avuto più difficoltà di Hamilton.
Parlando del secondo posto di Vettel, Hamilton ha dato il merito alla macchina mentre Rosberg al pilota. Con chi sei d’accordo?
Sicuramente Vettel ha fatto un gran giro, ma l’ha fatto solo perché la macchina gli ha permesso di farlo.
Sulla crisi della McLaren
È preoccupante che siano davanti solo alle Manor. Però hanno fatto un gran passo da Melbourne, perché nella prima gara non erano nemmeno nello stesso secondo di chi gli stava davanti. Per me la sorpresa è che Button ha messo Alonso dietro in qualifica e questo si poteva un po’ capire perché già venerdì mattina Alonso faceva dei gran giri e quello che ci ha dimostrato è che faceva già dei giri da qualifica. E uno che fa questo in prova non può sistemare l’assetto della macchina, perché ti devi tenere un piccolo limite, un piccolo margine, perché quando sei al limite vai sempre un po’ oltre e poi crei problemi con la macchina e non puoi fare l’assetto. Invece Button si concentra sull’assetto, arriva in qualifica e lì comincia ad attaccare.
Le Red Bull oggi sono andate meglio delle Williams
Le Williams sono difficilissime da guidare e sul bagnato diventano inguidabili. Penso che le Red Bull siano state aiutate in Q2 dagli errori degli altri piloti come Sainz e dai problemi di traffico come capitato a Raikkonen. Poi quando erano in Q3, su pista bagnata, hanno sfruttato bene questa fortuna del Q2.
Kimi Raikkonen domani potrà insidiare la posizione delle Red Bull?
Sì e lo dobbiamo ringraziare, perché ci darà una gran gara domani, ci sarà qualcosa da guardare. Visto il suo passo gara e il fatto che usa poco le gomme e che in gara tiene sempre la testa fredda, rimontare fino alla quarta posizione dovrebbe essere abbastanza facile per lui. Se la prima curva del primo giro va bene.
Redazione MotoriNoLimits