Scatterà dalla prima fila la Ferrari di Sebastian Vettel nel GP della Malesia di domani: questo il verdetto al termine del Q3, dopo una sessione movimentata dall’arrivo di un violento temporale. La pioggia caduta verso la fine del Q2 ha impedito a Kimi Raikkonen – in quel momento 11° – di passare il taglio (1.42.173), mentre la SF15-T di Sebastian ha chiuso il Q3 al secondo posto, piazzandosi tra le due Mercedes di Lewis Hamilton (1.49.834) e Nico Rosberg (1.50.299) e domani scatterà quindi dalla prima fila, da dove la Ferrari mancava da 38 GP, esattamente dal GP di Malesia 2013.
Kimi Raikkonen: “Il risultato di oggi non è effetto della sfortuna, abbiamo scelto un momento sbagliato per uscire. Ho provato a passare Ericsson, ma lui doveva difendere la posizione. Domani cercheremo di riguadagnare terreno, abbiamo la velocità per riuscirci, anche se siamo lontani dalla testa e quando parti indietro la gara non è mai facile. Certamente in queste condizioni ci attendono più rischi alla prima curva, ma cercheremo ugualmente di fare del nostro meglio”.
Sebastian Vettel: “Oggi avevamo un buon ritmo e alla fine con Lewis è stata una battaglia molto serrata. L’anno scorso ci siamo trovati nelle stesse condizioni, con pneumatici da bagnato intermedi alla fine, e siamo finiti a un decimo di distacco. Quindi forse il prossimo anno… Sicuramente questo risultato ci mette in una buona posizione per domani. Credo che l’obiettivo sia fare la miglior gara possibile, e poi vedremo. La natura del tracciato si adatta bene alla nostra macchina, e quindi penso che possiamo fare bene, anche se qui a Sepang non si sa mai. La pioggia può arrivare in qualsiasi momento e rovinare tutto. Ora dobbiamo rimanere con i piedi per terra e pensare a noi stessi. La Mercedes è molto forte e ha un vantaggio evidente, ma sarebbe bello provare a dargli filo da torcere domani. Per loro negli ultimi mesi è stato un po’ troppo facile”.
Maurizio Arrivabene: “Sono parzialmente contento del risultato di oggi. Seb è stato grandissimo e la squadra (tutta) lo è stata altrettanto. Riguardo a Kimi, non credo alla sfortuna, né tantomeno alla fortuna. A caldo ci possono essere versioni contrastanti, ma ora giriamo pagina e pensiamo alla gara di domani. Sono sicuro che anche Kimi, da quel grande pilota che è, potrà dire la sua”.
Redazione MotoriNoLimits
***
Maurizio Arrivabene (team principal Ferrari) ha parlato in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD al termine delle qualifiche del GP della Malesia.
Vettel ha fatto un giro stratosferico, una prima fila che mancava da 38 GP…
Io sono molto contento, perché ha fatto un giro da paura. Sono contento per lui, per la squadra, per tutti i ragazzi onestamente, anche per quelli di Kimi perché comunque anche loro fanno parte della squadra. Ci voleva, per dar la carica. Adesso concentrati sulla gara di domani.
Per quanto riguarda Kimi, come commentiamo il suo 11° posto? C’è stato un errore di strategia?
No, non è stato un errore di strategia, nel senso che lui è uscito ed era in quarta posizione, è entrato in mezzo a Ericsson e Hamilton. Poi Ericsson che era davanti a lui ed Hamilton che era dietro a lui sono passati. Lascio le conclusioni a voi…
Rivedi negli occhi di Kimi Raikkonen quella voglia del Mondiale 2007?
Sì, assolutamente. Io ho sempre sostenuto che Kimi con una buona macchina poteva far bene. Deve concentrarsi un po’ di più.
E Sebastian?
Beh, Sebastian è stato Sebastian (sorride, ndr).