Marc Marquez e Dani Pedrosa centrano una doppietta per il team Repsol Honda nella prima sessione di prove libere a Losail, piazzando le loro RC213V in vetta alla classifica dei tempi. Terza posizione per la GSX-RR di Aleix Espargarò (Suzuki Ecstar) staccato di 4 decimi dalla coppia di testa, solo 13 millesimi più veloce del connazionale Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) e dell’inglese Cal Crutchlow (CWM LCR Honda).
La prima Ducati in classifica è quella di Danilo Petrucci (Pramac Racing), che precede i compagni di marca Dovizioso, Hernandez e Iannone, che chiude la top 10 dietro Valentino Rossi (9°). “Sono molto soddisfatto anche se questa è solo la prima giornata di prove libere”, ha detto Petrucci. “Ma iniziare bene conta, anche per dare un po’ di carica a tutti. Il problema? Stavo uscendo con la seconda moto per l’ultimo run ma si è accesa una spia e ho preferito fermarmi. Ho dovuto fare un chilometro a corsa, sperando che i ragazzi si fossero accorti del problema. Quando sono rientrato quasi non riuscivo a respirare. Ringrazio la squadra per avermi messo nelle condizioni di rientrare anche se mi dispiace per questo inconveniente. Sono tornato in pista con la gomma media e ho sentito subito che avevo un buon feeling. E’ andata molto bene”.
La classe regina tornerà in pista domani pomeriggio per la seconda sessione di prove di libere, alle 18:00 locali (le 16:00 italiane).
Redazione MotoriNoLimits