Il rapporto della Renault con il team cliente Red Bull è in netto e rapido peggioramento. Cyril Abiteboul, responsabile del programma motore della Casa francese, ha accusato il direttore tecnico della RBR Adrian Newey di mentire. Il francese ammette che la Renault sta avendo problemi in questo inizio 2015 (“Non cerco scuse“), ma ha detto che Newey sbaglia a dire che l’unico problema del suo pacchetto 2015 sia la power unit fornita da Renault.
“Oltre ai nostri problemi“, ha detto Abiteboul al magazine francese Auto Hebdo, “la Red Bull ha problemi di telaio che non aiutano la situazione. In particolare la mancanza di stabilità al posteriore. I due problemi contribuiscono a rendere la macchina difficile da guidare“.
Ma per Newey l’unico problema della RB11 è il motore, e Abiteboul ha detto: “Sì, è difficile avere un partner che mente. Adrian è un gentleman affascinante e un ingegnere di primo piano, ma ha passato la sua vita a criticare i suoi fornitori di motori. Ed è troppo vecchio per cambiare“.
Parole fuori dai denti. Se qualcuno aveva ancora dei dubbi, adesso il quadro è chiaro: è guerra.
Barbara Premoli