Il famoso designer britannico Paul Smith ha realizzato con Land Rover una sua personale interpretazione della Defender, che è stata presentata nel suo atelier di Mayfair. Fan di lunga data della Defender, Paul Smith nel corso degli anni è stato felice proprietario di numerosi modelli. “La Defender è un’icona britannica, di cui sono estremamente orgoglioso”, ha detto Smith. “Ho una Defender nella mia casa di campagna in Italia, una vettura perfetta per affrontare i terreni più impegnativi.”
Lavorando a stretto contatto con il team di design dello Special Vehicle Operations (SVO) di Land Rover, Smith ha creato un veicolo esclusivo, costruito seguendo scrupolosamente le sue indicazioni. Insieme a Gerry McGovern, Design Director di Land Rover, è riuscito a realizzare la sua personale versione della Defender.
Smith ha scelto 27 differenti colori per i pannelli esterni, traendo spunto dalla campagna britannica, così come dai colori utilizzati da sempre sulla Defender dall’Esercito: “Volevo colori profondi e ricchi ma, allo stesso tempo, volevo che interagissero insieme per sorprendere.” Per ottenere l’aspetto che desiderava, Smith ha dato allo SVO un set di pantoni che sono stati miscelati esclusivamente per questa vettura.
Per aggiungere un tocco ancora più personale, Smith ha lavorato con Land Rover per far sì che gli interni corrispondessero alla sua visione: “Volevo dare a questa Defender anche una sensazione di lusso, così ho utilizzato una combinazione di pelle e del tessuto che avevo creato per la McMillan, la grande azienda americana di arredamento. All’interno, la pelle nera contrasta con le cuciture blu e ci sono molti dettagli nascosti. Per esempio, c’è l’immagine di una mazzo di chiavi stampato all’interno della guantiera. C’è, poi, un’ape dipinta a mano sul tetto, altro piccolo riferimento alla campagna e alla storia della vettura. Il mio design si caratterizza per l’attenzione ai dettagli, e anche per la Defender non potevo fare diversamente. “
Aldilà del tocco personale di Paul Smith, la Defender ha conservato i suoi tradizionali elementi, come gli specchietti sui parafanghi, le maniglie delle portiere ed i cerchi, particolari che il designer ha ritenuto di dover assolutamente mantenere.
Questa esclusiva versione rientra nelle celebrazioni della Defender la cui produzione nello stabilimento di Solihull terminerà alla fine di quest’anno. L’edizione speciale creata da Paul Smith si aggiunge alle altre tre edizioni limitate della Defender – Autobiography, Heritage e Adventure – ognuna delle quali rispecchia un aspetto del versatile carattere della Defender.
Paul Smith è uno dei principali designer britannici. E’ molto apprezzato per il suo spirito creativo che combina tradizione e modernità. Famoso per i suoi abiti e la collezione di accessori, Paul Smith è specializzato nell’utilizzo creativo della tradizione artigianale con il design più innovativo.
Walter Marcelli