Gli eterni affamati – Anatomia dei piloti da Aghini a Zanardi, di Luca Delli Carri – Fucina Editore – 560 pagine, 70 foto b/n, formato 15×21 cm, cartonato – prezzo 24,00 euro (20,40 euro sconto del 15% sul primo libro, da 2 a 4 libri sconto del 20%; da 5 a 10 libri sconto del 25%, sconti validi anche per acquisti di titoli vari) – www.fucinaeditore.it
Nel 1988 l’automobilismo perde ogni innocenza e il campione diventa scientifico, per rimanerlo fino a oggi. Con Ayrton Senna in pista e con Miki Biasion nei rally, il pilota diventa una macchina da gara, al pari del mezzo meccanico che guida. Con l’inizio dell’era Schumacher, nel 1994, l’uomo al volante è un robot nelle reazioni e nell’abilità di guida: solo così si è piloti vincenti, nelle corse di oggi.
Attraverso 25 interviste (esclusivamente a piloti italiani) si indagano il pilota automobilistico e i suoi orizzonti di gloria, per scoprire il motivo della perenne ricerca del giro e della corsa perfett. Storie di pista e sterrati nelle parole di Andrea Aghini, Giovanna Amati, Mauro Baldi, Enrico Bertaggia, Miki Biasion, Alex Caffi, Ivan Capelli, Dindo Capello, Franco Cunico, Giancarlo Fisichella, Fabrizio Giovanardi, Nicola Larini, Piero Liatti, Pierluigi Martini, Stefano Modena, Gianni Morbidelli, Gianpiero Moretti, Sandro Nannini, Max Papis, Riccardo Patrese, Emanuele Pirro, Gabriele Tarquini, Renato Travaglia, Jarno Trulli e Alex Zanardi. I successi della Ferrari in Formula 1, della Lancia nei rally e dell’Alfa Romeo nel Turismo e nel DTM, commentati dai protagonisti, fanno da degno corollario alle prestazioni mai banali dei piloti italiani nel mondo. Non è una novità in senso stretto, ma una lettura che vi consigliamo nel caso in cui questo volume vi fosse sfuggito.
Redazione MotoriNoLimits