Giovedì 12 marzo, con un grande evento all’insegna della passione per le due ruote, Ber Racing Europe ha riaperto al pubblico il Ber Store di Modena in Via Emilia Ovest – 1127/A. Una serata speciale in cui è stato presentato il nuovo casco Arai RX-7 GP Joey Dunlop per il 30° anniversario dalla storica tripletta all’TT del 1985 in cui vinse nella categoria Formula 1 (odierna Superbike), Junior e Senior. Il casco riprende fedelmente i colori e la grafica che il celebre pilota, vincitore per 26 volte al TT dell’Isola di Man, indossò durante quest’indimenticabile edizione.
All’evento hanno partecipato grandi ospiti, fra i tanti, lo scrittore e giornalista Mario Donnini autore di “Joey Dunlup – Il re del Tourist Trophy” che durante la sua lunga carriera ha presenziato a più di 20 edizioni del TT. Mario durante l’incontro ha avuto modo di presentare il suo libro, raccontando a tutti i partecipanti aneddoti ed episodi, come i suoi numerosi incontri con il pilota di Ballymoney, e i segreti che hanno contribuito a renderlo un pilota unico nel mondo del Road Race.
La serata è continuata con l’intervento di Marco Riva, Team manager Yamaha MotoGP, che ha spiegato i motivi della sua partecipazione all’edizione TT del 2014 analizzando con competenza e dovizia di particolari le difficoltà e gli sforzi che un pilota si trova ad affrontare per partecipare al Tourist Trophy, gara che richiede il massimo in termini di sacrifici, concentrazione e autocontrollo.
Toni Merendino, ex team manager del Motomondiale, pilota e team manager Dakar è intervenuto raccontando, dal lato pilota, la fatica fisica e mentale a cui va incontro chi gareggia per le famigerate strade dell’Isola di Man. Graditissima anche la presenza di Stefano Saragoni, direttore di Motosprint e In Moto, che ha parlato del fascino, della passione e del rispetto tra avversari percepibile durante la manifestazione, fornendo un’ulteriore e interessante punto di vista su questa gara cosi particolare.
La presentazione del casco si è conclusa con la testimonianza di Marco Pagani, pilota Arai-Ber, miglior debuttante al TT 2014 che ha ottenuto risultati eccezionali per essere stata la sua prima partecipazione. Marco ha esposto ai partecipanti il suo punto di vista, raccontando i molti giorni di preparazione necessari prima della gara, il difficilissimo lavoro di messa a punto della moto e il tempo necessario ad assimilare tutti i segreti di un tracciato cosi ostico. Per il TT 2015 Marco si è rimesso in gioco con l’iniziativa in cui chiede un piccolo contributo ai suoi numerosi fan, per far fronte alle spese di gara, offrendo in cambio, a chi contribuirà, la possibilità di mettere il proprio nome sulla carenatura della moto che utilizzerà in gara. Potete consultare l’iniziativa completa sulla sua pagina Facebook.
L’Arai RX-7 GP Joey Dunlop ha raccolto grandissimi apprezzamenti da parte del pubblico sia per la grafica che rispecchia pienamente i colori del leggendario pilota sia per il modello che, insieme ad altri modelli Arai, è l’unico a garantire la doppia certificazione ECE-SNELL.
La serata si è conclusa con l’annuncio dell’asta di beneficenza per il casco Arai RX-7 GP Limited Edition del TT 2014 autografato da Bruce Anstey detentore del record del record di velocità sul giro, dai primi 10 classificati del Senior TT, dal vincitore del Lightweight TT Dean Harrison, dal responsabile per il TT e il Motorsport dell’Isola di Man Paul Phillips, dal Presidente di BER Racing Europe Maurizio Bombarda, dal General Manager di Yamaha Motor Racing Marco Riva e da Toni Merendino, ex Team Manager del Motomondiale negli anni ’80 e ’90. Tutto il ricavato dell’iniziativa andrà all’associazione “Quelli che… con Luca” per sostenere la ricerca contro la leucemia nell’infanzia.
Redazione MotoriNoLimits