Quarto e sesto posto per le 458 GT2 di AF Corse nelle qualifiche della Sei Ore del Bahrain, ottava ed ultima prova stagionale del Campionato del Mondo FIA Endurance. La vettura numero 51, affidata per l’occasione alla collaudata coppia formata da Gimmi Bruni e Toni Vilander, ha ottenuto la quarta miglior prestazione con il tempo medio di 1.59.049, a poco più di 2 decimi dall’1.58.833 della coppia Lieb-Lietz su Porsche, primi della sessione.
I due ex-colleghi di Formula 1, Giancarlo Fisichella e Kamui Kobayashi, insieme per la prima volta in quest’appuntamento finale del campionato, occupano la sesta posizione con un tempo medio di 1.59.459. Grande equilibrio, almeno in questa sessione, fra le sei vetture in lizza per i titoli iridati della classe GTE Pro, racchiuse in poco più di sei decimi. Si preannuncia quindi una corsa appassionante, anche se ovviamente è difficile trarre conclusioni assolute sul reale valore delle forze in campo. Quello che è certo è che AF Corse e i suoi piloti sono determinatissimi a dare il massimo per portare a casa qualcosa in una stagione particolarmente dura contro avversari davvero competitivi.
Ferrari più vicina alla pole nella classe GTE Am, dove la vettura del team 8 Star Motorsport, affidata in qualifica al portoghese Rui Aguas e all’italiano Davide Rigon cui si aggiunge il gentleman driver venezuelano Enzo Potolicchio, ha ottenuto la seconda miglior prestazione (2.00.337), a un soffio dal miglior tempo, 2.00.303, ottenuto dalla Aston Martin del trio tutto danese Nygaard-Poulsen-Thiim. Quarta la vettura di AF Corse – quella di Griffin-Perrodo-Collard – col tempo di 2.00.527. Anche in questa classe domani ci si può aspettare un grande spettacolo, con tutti i titoli ancora da assegnare.
La Sei Ore prenderà il via domani, sabato, alle ore 15 locali e si concluderà quindi con la pista illuminata artificialmente a giorno dal nuovo impianto di illuminazione allestito dal Bahrain International Circuit in vista del GP di Formula 1 del prossimo anno, che si svolgerà in notturna.
Barbara Premoli