Ci siamo, il momento è arrivato. Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2015, 85° edizione, aprirà le sue porte al pubblico dal 5 al 15 marzo prossimi, ma il via ufficiale per la stampa è oggi, con quello che ormai è un appuntamento fisso: il Car of the Year, l’elezione dell’auto dell’anno, in programma alle ore 15.00. Le finaliste, scelte nei mesi scorsi, sono la BMW Serie 2 Active Tourer, la Citroen C4 Cactus, la Ford Mondeo, la Mercedes-Benz Classe C, la Nissan Qashqai, la Renault Twingo e la Volkswagen Passat. Lo scorso anno, come ricorderete, il premio fu assegnato alla Peugeot 308. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina web del Salone e sul sito dell’organizzazione del Premio (www.caroftheyear.org).
Martedì e mercoledì, 3 e 4 marzo, le due giornate riservate alla stampa (10.000 i giornalisti attesi) precederanno l’inaugurazione, che avverrà alla presenza del Consigliere Federale, signora Doris Leuthard. Circa 130 nuovi modelli e concept cars attendono i 700.000 visitatori nei padiglioni del Palexpo, che sono occupati al completo, sino all’ultimo metro quadrato, e che accolgono circa 900 vetture, di cui circa un centinaio risponde già oggi alle norme europee del 2020.
A completare la visita, una mostra speciale e interattiva, imperdibile, firmata TAG Heuer per rendere omaggio agli oltre 150 anni di sport automobilistico e i 30 anni della partnership con il team McLaren, una longevità unica nella storia della F1. Su 1.000 m2, Formula 1, Rally, Endurance e Formula E, nonché corse mitiche quali la Carrera Panamericana e festival di vetture storiche quali Goodwood. Parecchie zone permetteranno di scoprire il legame tra il marchio e la McLaren, di vivere la corsa in un simulatore e in un cinema 3D.
Come sottolineato con orgoglio nel corso della conferenza stampa svoltasi a Milano da Maurice Turrettini, presidente del Salone di Ginevra, circa 220 espositori presenteranno circa 900 vetture, di cui circa 130 anteprime mondiali ed europee. E sarà presente anche la Cina, con il suo unico costruttore, Qoros, al Salone per il terzo anno consecutivo. Quest’anno anche molti preparatori di auto di lusso e designer faranno il loro ingresso nei padiglioni del Palexpo (Radical Sportscars, Scuderia Cameron Glickenhaus, ED Design, Phiaro, Segula, solo per segnalarne alcuni) e Borgward, un Costruttore pressoché centenario, che ha scelto Ginevra per festeggiare la sua rinascita. Infine, come di consueto saranno moltissimi i modelli “verdi”, ovvero quellu che non emettono oltre 95 g di Co2/km.
Un padiglione sarà come sempre dedicato ai fornitori di accessori e a quelli che producono equipaggiamenti per il primo impianto. In effetti, questo importante appuntamento annuale costituisce anche l’occasione di porre sotto i fari dei riflettori il Settore Automotive, con la sua offerta e i suoi servizi nel campo delle forniture degli accessori, delle parti di ricambio e degli equipaggiamenti, anche per i garagisti.
Vale la pena sottolineare che il Salone dell’Auto di Ginevra rappresenta una delle più importanti e affascinanti vetrine del Mondo dell’Automobile e si colloca tra i Top 5 del mondo ed è l’unico con cadenza annuale a essere riconosciuto da OICA (Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Automobili).
Anche quest’anno il Salone, le Ferrovie Federali Svizzere (SBB) e i Trasporti Pubblici Ginevrini (TPG) si sono uniti per offrire ai visitatori la possibilità di acquistare a prezzi ridotti i titoli di viaggio e il biglietto d’ingresso. Chi invece raggiungerà il Salone in auto sarà assistito dalla Polizia Stradale di Ginevra che potrà verificare le disponibilità di parcheggio in tempo reale, indirizzando quindi il visitatore al luogo di sosta più vicino. Dai parcheggi partiranno poi delle navette di collegamento con l’ingresso principale del Salone. Le informazioni sul traffico saranno comunicate in lingua tedesca sulla frequenza radio RTS1 FM 91.2. Ma non dimenticate l’Offerta Genève Tourisme, un forfait eccezionale a partire da CHF 77.-/pax al giorno, che comprend camera con piccola colazione; ingresso al Salone; visita guidata della città di Ginevra; trasporti pubblici gratuiti.
ORARI DI APERTURA:
Lunedì – Venerdì: 10.00 – 20.00; Sabato – Domenica: 09.00 – 19.00
TARIFFE BIGLIETTI D’INGRESSO:
Adulti: CHF 16.-; Ragazzi da 6 a 16 anni e pensionati: CHF 09.-; Gruppi (oltre 20 persone con guida): CHF 11.-/Pers. 50% di sconto per tutti i biglietti acquistati in loco a partire dalle ore 16.00. Non cumulabile con altre offerte.
Per preparare la visita e scoprire live le novità che vengono presentate, su MotoriNoLimits abbiamo predisposto da qualche settimana una sezione dedicata nel colonnino in alto a destra del nostro sito: lì troverete raggruppate tutte le novità delle Case. E inoltre ogni giorno pubblicheremo video dal Salone sul nostro canale YouTube, che potrete vedere anche nell’anteprima in home page. Per ogni altra informazione: www.salon-auto.ch
Barbara Premoli
Slides auf italienisch PK Mailand 2015