Nella terza e penultima giornata di test pre-stagione sul circuito del Montmelò, con Kimi Raikkonen che ha raccolto il testimone da Sebastian Vettel alla guida della SF15-T. Per lui, in mattinata lavoro su ulteriori prove aerodinamiche e di assetto, con gomme medie e soft, mentre nel pomeriggio ha girato con una configurazione della macchina simile a quella di gara. Il mattino, un problema di natura elettrica, oltre al lavoro già in programma, ha richiesto una sosta prolungata ma, tornato in pista, Kimi ha fatto segnare il secondo miglior tempo della sessione (1:23.276). Terzo tempo, invece, al termine della giornata: 136 i giri percorsi, pari a 633 km, il migliore in 1.23.276, alle spalle della Mercedes di Lewis Hamilton e della Williams di Felipe Massa.
Kimi Raikkonen: “Nel complesso il test è andato abbastanza bene, dato che oggi abbiamo simulato la distanza di gara. Ora aspettiamo di essere a Melbourne per renderci conto della realtà delle forze in campo”.
James Allison: “In questo inverno abbiamo percorso un gran numero di giri: ma fino a che non si tenta di simulare una gara, un giro dopo l’altro, fermandosi solo per cambiare le gomme, non si può dire di essere davvero pronti per fare sul serio a Melbourne. Per questo siamo contenti di avere completato al primo tentativo la nostra simulazione sulla distanza, e dell’affidabilità dimostrata. Per questo sono soddisfatto delle prove condotte negli ultimi due giorni, da cui appare chiaro che la vettura si comporta come ci aspettavamo.
Provare in inverno in Europa dà riscontri leggermente diversi, per via del clima, da quello che potrebbero essere le prove in Bahrain: ma non cambia completamente le carte in gioco. Gran parte di quello che si vede qui è quello che vedremo anche sulle altre piste del Mondiale nel corso della stagione. E, secondo me, abbiamo visto una monoposto che… si sa comportare bene, una caratteristica che ci aspettiamo di vedere in gara”.
Barbara Premoli