Volkswagen presenta una generazione completamente nuova della MPV che fino a oggi ha registrato in Europa, Asia e Africa circa 1,9 milioni di esemplari venduti. La riduzione di peso si è tradotta direttamente in contenimento dei consumi, risultato a cui ha contribuito anche la buona aerodinamica della vettura. I nuovi motori turbo ulteriormente ottimizzati e, in generale, più potenti rendono la Touran di nuova generazione una delle monovolume più ecocompatibili e agili sul mercato. Infatti, i tre motori benzina (110, 150 e 180 CV) e i tre Diesel (110, 150 e 190 CV) sono fino al 19%* più parchi nei consumi. Il modello Diesel più conveniente, la Touran 1.6 TDI 110 CV con cambio DSG a 7 rapporti, consuma solamente 4,1 l/100 km. La versione più parca nei consumi con motore benzina è la Touran 1.4 TSI 150 CV con un consumo nel ciclo combinato di 5,4 l/100 km*; anch’essa può essere ordinata con cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Tutti gli allestimenti prevedono di serie sistema start/stop e di recupero dell’energia.
La Volkswagen ha rielaborato ex novo fin nei minimi dettagli anche il design. L’aspetto viene particolarmente esaltato dalle dotazioni R-Line sviluppate dalla Volkswagen R. Il pacchetto R-Line Esterni comprende, tra le altre cose, paraurti specifici. Il pacchetto Interni, invece, dà un tono sportivo all’abitacolo grazie a rivestimenti dei sedili esclusivi.
I designer hanno rielaborato totalmente anche i pregiati interni. In generale, grazie a un sistema di sedili ripiegabili a scomparsa di nuova concezione anche nell’abitacolo il peso è stato ridotto. Nello specifico, i sedili della seconda fila sono diventati decisamente più leggeri; una volta abbattuti diventano tutt’uno con la superficie di carico. In questo modo la Touran offre massima spaziosità a fronte di dimensioni straordinariamente compatte. Anche con la sola seconda fila in uso, quindi con cinque posti disponibili, questa monovolume vanta fino a 1.040 litri di capacità per i bagagli (con carico fino al tetto). La soluzione perfetta per andare in vacanza in cinque.
La Touran a trazione anteriore è una delle monovolume più sicure. Un simile risultato si deve a una carrozzeria ottimizzata in modo mirato con prove di crash con acciai ad alta resistenza (25% circa di maggiore rigidità statica della struttura di carrozzeria), fino a nove airbag, un assetto estremamente neutro con sospensioni a ruote indipendenti e un’ampia gamma di nuovi sistemi di assistenza, esemplare per questa categoria. Tra i sistemi di assistenza nuovi disponibili sulla Touran rientrano frenata anti collisione multipla (di serie), cruise control con regolazione automatica della distanza ACC e Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, dispositivo di assistenza alla guida in colonna, sistema proattivo di protezione occupanti, Side Assist con assistenza all’uscita dal parcheggio e Trailer Assist (assistente per il rimorchio), offerto per la prima volta su una monovolume. Ulteriori sistemi innovativi massimizzano invece il comfort offerto. Sulla Touran è ora disponibile, per esempio, l’apertura e la chiusura elettrica del portellone, la funzione di apertura automatica del portellone Easy Open (attivabile con un movimento del piede), la selezione del profilo di guida e i potenti fari con tecnologia LED.
I fari a LED, disponibili a richiesta, sostituiscono sulla nuova Touran i dispositivi allo xeno. Sono disponibili in due varianti. Nella versione base, la tecnologia LED è impiegata per anabbaglianti e abbaglianti ed è possibile integrare, a richiesta, la funzione Light Assist per la gestione degli abbaglianti. Nella versione top di gamma i fari a LED dispongono, inoltre, di luci diurne con la stessa tecnologia e di luci di svolta attive. Come optional, è disponibile il Dynamic Light Assist per la gestione dinamica degli abbaglianti.
Volkswagen ha completamente rinnovato i sistemi di infotainment a bordo. I cinque dispositivi di radio e radio-navigazione offerti fanno parte della seconda generazione del sistema modulare di infotainment MIB; tutti dispongono di touchscreen (da 5 a 8 pollici). La gamma è composta dai sistemi Composition Touch e Composition Colour con display da 5 pollici, da Composition Media e Discover Media (navigazione inclusa) con display da 6,5 pollici e dal sistema di radio-navigazione Discover Pro con display da 8 pollici. Per tutti i sistemi è disponibile la radio digitale DAB+. I tre dispositivi top di gamma potranno, inoltre, essere ordinati con il sound system Dynaudio. Sempre per questi tre sistemi la Volkswagen offrirà come novità la App Connect con CarPlay (Apple) e Android Auto (Google).
Con il lancio della nuova Touran, la monovolume sarà disponibile per la prima volta con la tecnologia MirrorLink, che consente la visualizzazione delle più diverse App Volkswagen sul display del sistema di infotainment. Non sono solo i sistemi di assistenza e di infotainment a dimostrare che a bordo di quest’auto tutto è stato curato fin nel minimo dettaglio. Basti pensare a dotazioni come i 47 cassetti/vani portaoggetti complessivi distribuiti nell’abitacolo, tra cui un capiente contenitore estraibile posizionato nell’ampio vano del bracciolo centrale anteriore. Oppure alla luce del bagagliaio che può essere rimossa con un clic e utilizzata come lampada tascabile. Anche la climatizzazione a bordo è stata modificata. Tra gli optional, è disponibile come novità un climatizzatore automatico a tre zone denominato Pure Air Climatronic che adotta filtri di nuova concezione. Un sensore di qualità dell’aria con filtro ai biogeni attivi mantiene la qualità dell’aria a un livello costantemente elevato e impedisce la penetrazione di sostanze inquinanti, compresi spore fungine e allergeni. Una tecnologia finora unica nel suo genere.
La monovolume sarà disponibile nelle tre linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline. Nei primi Paesi europei il lancio sul mercato è previsto a partire da settembre. Parallelamente, la curva di produzione dello stabilimento di Wolfsburg continuerà a crescere molto rapidamente affinché la Touran possa essere consegnata ai primi clienti in tutti gli altri mercati entro il 2015.
Redazione MotoriNoLimits