Ha preso il via oggi a Barcellona l’ultima sessione di test invernali. Per Kimi Raikkonen, al volante della SF15-T, diverse simulazioni, sia per quanto riguarda l’assetto sia il carico di benzina, su sequenze di giri di lunghezza variabile. Le attività del mattino sono state in parte interrotte dal meteo incerto, con la pioggia che ha cominciato a cadere con insistenza prima della pausa pranzo. Il finlandese ha realizzato il 6° miglior tempo in mattinata (1:27.813). 80 i giri percorsi complessivamente, pari a 372 km, il migliore in 1:26.327, che ha confermato il 6° tempo.
Kimi Raikkonen: “Oggi abbiamo imparato qualcosa, nonostante alcuni piccoli problemi che, sono certo, riusciremo a risolvere. In generale la macchina non si comporta male, ma ci sono punti che vorremmo migliorare, specie perché con queste condizioni di pista è difficile far funzionare le gomme in maniera uniforme da un giro all’altro. Ora abbiamo un altro giorno di prove per mettere assieme quanto abbiamo appreso. E fra qualche giorno, a Melbourne, sapremo quale sarà il nostro effettivo livello”.
James Allison: “Non è stata una giornata facile per noi, abbiamo perso troppo tempo dietro a un fastidioso problema di affidabilità che solo a fine giornata siamo riusciti a tamponare, ma che ha interrotto in maniera significativa il nostro programma di lavoro. Ora possiamo far tesoro di quello che abbiamo imparato oggi, in modo da avere domani un giorno molto più consono alle nostre aspettative”.
Barbara Premoli