Al Salone di Ginevra il 50° anniversario della più nota limousine Pullman di tutti i tempi, la Mercedes-Benz 600, coincide con il debutto della nuova Pullman. La seconda vettura di Mercedes-Maybach si posiziona al vertice della gamma S, esprimendo il lusso high-end nella migliore tradizione Maybach
Con i suoi 6,50 m lunghezza, permette di ospitare una spaziosissima ed elegante club lounge con numerose dotazioni comfort di serie, che consentono a questa limousine di soddisfare le più moderne esigenze in fatto di esclusività e lusso. I passeggeri siedono in direzione di marcia su due sedili Executive di serie, disponendo della massima libertà di movimento per le gambe e del massimo comfort di accesso e di uscita dalla vettura. Come di consueto, sulle vetture Pullman i quattro passeggeri siedono di fronte, dietro al divisorio che compare elettricamente. La S 600 Pullman offre infinite possibilità di personalizzazione, a un prezzo che parte da circa mezzo milione di euro. Le prime vetture, verranno consegnate all’inizio del 2016.
Rappresentanti di governo, capi di stato e membri delle famiglie reali di tutto il mondo scelgono da sempre le limousine Mercedes-Benz ‘Pullman’ per la loro solennità ed eleganza. Il nuovo modello conquista una posizione di privilegio in questo segmento di eccellenza. La Mercedes-Maybach Pullman vanta straordinaria abitabilità in abbinamento a dotazioni uniche nel loro genere, all’insegna di un’accurata e sapiente perizia artigianale. Naturalmente, per questa lussuosa limousine Mercedes‑Maybach offre inoltre ai propri Clienti possibilità di personalizzazione altrettanto singolari ed esclusive, quali ad esempio, le pregiate vernici multistrato Maybach.
Con i suoi 6.499 mm di lunghezza e ben 4.418 mm di passo, la Pullman risulta 1.053 mm più lunga rispetto alla Mercedes-Maybach Classe S e grazie ai 1.598 mm di altezza più alta di 100 mm, regalando così un sensibile aumento dello spazio disponibile a livello della testa. Il 5.980 cc V12 biturbo eroga 390 kW (530 CV) di potenza a fronte di 830 Nm di coppia massima a partire da 1.900 giri/min.
Con la denominazione Pullman venivano in origine indicate le carrozze ferroviarie con lussuosi e spaziosi scompartimenti interni prodotte dall’americana Pullman Palace Car Company. Presto però questa denominazione venne estesa alle automobili Mercedes-Benz che, forti di un passo estremamente lungo, vantavano un’eccezionale spaziosità degli interni. Il vano posteriore, separato da un divisorio, poteva, infatti, ospitare in un ambiente di superiore eleganza e spaziosità quattro passeggeri su sedili singoli disposti vis à vis.
Come il nome stesso suggerisce, i quattro sedili del vano posteriore della Mercedes-Maybach Pullman sono disposti vis à vis. Il proprietario ed i suoi ospiti siedono dunque rivolti in senso di marcia sui due sedili Executive di serie, mentre gli altri passeggeri possono prendere posto sui sedili reclinabili disposti in senso opposto a quello di marcia. Su specifica richiesta del cliente la Pullman è disponibile anche nell’esclusiva versione senza sedili aggiuntivi.
I sedili Executive grazie allo speciale sistema di regolazione garantiscono straordinari livelli di comfort. Contrariamente a quanto avviene di solito, infatti, lo schienale viene regolato separatamente mentre vano piedi e punto di riferimento del sedile restano invariati. La regolazione combinata in inclinazione e direzione orizzontale consente dunque di regolare il cuscino in modo indipendente. La massima inclinazione dello schienale dei sedili Executive è di 43,5 gradi. La posizione più eretta, corrispondente a 19°, consente di lavorare comodamente. I sedili reclinabili dispongono di sostegni per i polpacci regolabili in lunghezza ed angolazione. I poggiatesta comfort sono dotati di serie di un cuscino supplementare. I due passeggeri VIP nel vano posteriore dispongono di uno spazio per le gambe unico nel segmento e di 60 mm in più di spazio per la testa rispetto alla Mercedes-Maybach Classe S.
Grazie alle grandi dimensioni delle porte posteriori e alla posizione fortemente arretrata dei sedili Executive, tutti i posti a sedere sono comodamente raggiungibili: un grande vantaggio in termini di comfort specie per capi di stato e reali, che come da protocollo devono sedere davanti ai rispettivi interpreti. Questa disposizione dei sedili accresce, inoltre, la privacy offerta ai passeggeri, poiché rimangono in gran parte coperti dal montante posteriore del tetto.
La Maybach Pullman offre, inoltre, interni completamente rivestiti in pelle: non solo il padiglione, ma anche le cornici delle porte e le consolle dei sedili vantano, infatti, questo tipo di pregiato rivestimento. Sul padiglione, come da tradizione sulle Maybach, tre strumenti analogici indicano temperatura esterna, velocità e ora ai passeggeri del vano posteriore. Il divisorio situato tra vano passeggeri e posto di guida garantisce massima discrezione. Il cristallo del divisorio può essere abbassato elettricamente e passare da trasparente ad opaco con la semplice pressione di un pulsante, garantendo, insieme alle tendine per i cristalli posteriori, diversi livelli di privacy. Sempre ad azionamento elettrico anche il grande monitor da 18,5 pollici (47 cm) nel formato 16:9, posto davanti al divisorio.
Due innovativi impianti audio Burmester soddisfano le più elevate esigenze sul fronte del piacere di ascolto, garantendo la perfetta acustica nella riproduzione dei brani musicali. Un ulteriore upgrade del Sound System surround Burmester è il Sound System surround Burmester High-End 3D, sinonimo di piacere di ascolto senza compromessi e qualità del suono semplicemente straordinaria. Naturalmente, per questa lussuosa limousine, Mercedes‑Maybach offre ai propri clienti possibilità di personalizzazione altrettanto singolari ed esclusive.
Barbara Premoli