La nuova XE non sarà solo la più efficiente Jaguar di sempre, con grande personalità e tante soluzioni tecnologiche per combattere ad armi pari con la concorrenza, ma anche la berlina sportiva del marchio britannico più personalizzabile da parte dei clienti. Diciotto i colori della carrozzeria, con 24 varianti stilistiche e più di 40 optional tra cui scegliere.
Tra i sistemi tecnologici disponibili su richiesta, c’è l’Head-Up Display (HUD) che proietta le informazioni principali sul parabrezza, direttamente in corrispondenza della linea visiva del guidatore. Ma, soprattutto, il sistema di infotanment InControl™, per il quale Jaguar Land Rover ha ricevuto il “Pioneer Award” dalle due più importanti riviste tedesche del settore, Auto Bild e Computer Bild. Il sistema InControl™ consente ai guidatore di essere collegato in remoto con l’auto e tramite le InControlApps™ di accedere alle informazioni e dare istruzioni attraverso il telefono alla vettura, come attivare la chiusura centralizzata, controllare il livello del carburante o accendere il climatizzatore prima di entrare in vettura.
La Jaguar XE è una vettura adatta anche per coloro che hanno uno stile di vita attivo, dinamico. La partnership con il team di ciclismo Sky, ha consentito a Jaguar di sviluppare delle soluzioni che bene si adattano ai clienti della XE, come le barre per il tetto ed un portabici pieghevole. Per i lunghi viaggi, l’aerodinamico Sports Roof Box da 430 litri è l’ideale per il trasporto di abbigliamento e accessori per la bicicletta, mentre all’interno del bracciolo centrale tra i sedili anteriori è stato ricavato un comodo spazio raffreddato per le bottiglie d’acqua o altre bevande.
All’interno, c’è la possibilità di avere una suddivisione dei sedili in modalità 40/20/40, che consente una grande flessibilità e la possibilità di stivare anche oggetti di grandi dimensioni. La luce dell’abitacolo è disponibile in dieci varianti di colore.
Tra i sistemi di sicurezza, il freno d’emergenza autonomo (AEB) e il sistema di avvertimento del cambio corsia, che operano grazie a una videocamera digitale frontale, oltre al sistema di riconoscimento dei segnali stradali e i sensori per il parcheggio a 360°.
Disponibili a richiesta anche le coperture dello specchietto retrovisore e le bocchette di aerazione laterali in fibra di carbonio realizzate dalla Jaguar Special Vehicle Operations. Jaguar ha sottoposto tutti gli accessori, progettati secondo i più rigorosi standard di sicurezza, ad una grande quantità di test approfonditi per garantirne la robustezza e la durata, soprattutto in ambienti difficili come le zone costiere, dove è fondamentale una eccellente resistenza alla corrosione.
Redazione MotoriNoLimits