Da lunedì 16 febbraio a lunedì 9 marzo 2015 è attiva la raccolta fondi tramite SMS e chiamate da rete fissa per contribuire a regalare una vacanza gratuita a oltre 600 bambini dai 6 ai 17 anni gravemente malati e ai loro fratelli e sorelle, che nell’estate 2015 trascorreranno una vacanza a Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa nel nostro Paese appositamente concepito per dare sollievo e speranza a bambini gravemente malati e alle loro famiglie (www.dynamocamp.org).
Per partecipare alla raccolta basta inviare un SMS al numero solidale 45501 o chiamare da rete fissa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TeleTu e TWT e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Sono 7 i programmi estivi di Dynamo Camp e ognuno accoglie circa 85 bambini e ragazzi, provenienti da tutta Italia, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, patologie reumatologiche, emiplegie e spina bifida, in terapia, nel periodo di post ospedalizzazione o in fase di remissione della cura, compresi nella fascia d’età 6-17 anni. Un programma specifico è dedicato a loro fratelli e sorelle sani (Siblings). Il periodo a Dynamo Camp, che dura 9 giorni, è più di una semplice vacanza: è un’esperienza basata sull’approccio scientifico della Terapia Ricreativa che, attraverso attività divertenti ed emozionanti e il modo in cui sono proposte, contribuisce a rinnovare la fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità, supportando i bambini nell’affrontare la vita e la malattia.
La campagna ruota intorno all’hashtag #piccoloeroe che ribadisce il concetto che un bambino malato è un eroe capace di grandi imprese e l’avventura Dynamo lo aiuterà a diventare ancora più forte. Sul sito ufficiale www.dynamocamp.org chiunque può “metterci la faccia”, raccontando e personalizzando il proprio impegno a favore di Dynamo Camp scegliendo un #piccoloeroe e condividendolo sui propri profili social.
La campagna è supportata da Radio DeeJay per il settimo anno consecutivo e in particolare da Linus e Nicola Savino che all’interno della trasmissione DeeJay chiama Italia dedicheranno una maratona radio con ospiti e approfondimenti (16-20 febbraio) e da Radio Capital, con richiami e ospiti in numerose trasmissioni (2-8 marzo), e spazi pubblicitari gratuiti.
La campagna è supportata da Lega Serie A durante la settima giornata di ritorno di campionato, in programma nei giorni 7 e 8 marzo. Sostengono la campagna il Segretariato Sociale Rai, Sky per il Sociale, La7, Diva Universal. La campagna è supportata da Compagnia della Rancia in occasione dello spettacolo “Cercasi Cenerentola” al Teatro della Luna di Milano (19/22 febbraio), al Teatro Bonci di Cesena (27 febbraio/1 marzo) e al Teatro Verdi di Firenze (5/8 marzo).
Concorre alla campagna un’asta organizzata da Associazione Dynamo Camp Onlus in collaborazione con Radio Deejay, su ebay dal 23 febbraio al 1 marzo, con collezione di 100 felpe uomo/donna realizzate in esclusiva da Franklin & Marshall, 50 completi da bici Castelli, 50 maglie Deejay Ten Anniversary e 1 bici personalizzata.
Noi di MotoriNoLimits abbiamo avuto l’enorme fortuna di conoscere la realtà di Dynamo Camp e quindi sappiamo di cosa parliamo: tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa. Mettiamoci la faccia, scegliamo un #piccoloeroe e condividiamolo sui nostri profili social.
Barbara Premoli