La nuova Volvo XC90 si sta dimostrando un grande successo presso i clienti già prima di arrivare nelle concessionarie, visto che sono oltre 16.000 gli ordini già ricevuti dalla Casa per il nuovissimo SUV a sette posti.
“Questo volume di ordini elevato è molto incoraggiante e indica che ai clienti evidentemente piace quello che vedono nella nuova XC90,” ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “La nuova XC90 rappresenta la nuova Volvo Cars ed è la prima di una serie di nuove vetture che verranno introdotte nei prossimi anni nell’ambito di un programma di rinnovamento della nostra intera gamma di prodotti.”
La nuova XC90 segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, rispecchiandone il futuro orientamento stilistico, integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio, utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) e la nuova gamma di motori DriveE. Il risultato è un SUV di lusso a sette posti dalla linea sensazionale dotato del meglio delle dotazioni di sicurezza alivello mondiale e di nuove tecnologie propulsive, in grado di offrire una combinazione unica di potenza e consumi contenuti e caratterizzato da finiture degli interni di livello superlativo.
La produzione in serie della nuova XC90 presso lo stabilimento di Torslanda in Svezia è iniziata nell’ultima settimana di gennaio e le consegne ai clienti partiranno dalla primavera di quest’anno.
La capacità di Volvo Cars di competere con la concorrenza in maniera efficace è stata confermata nel 2014 in seguito alla pubblicazione delle cifre relative alle immatricolazioni stilate autonomamente da IHS Automotive/Polk, che indicano la Volvo XC60 quale SUV medio di lusso più venduto in Europa. Le cifre mettono in evidenza come XC60, che è il modello più venduto da Volvo sin dal 2009, continui ad essere la prima scelta nel segmento altamente competitivo dei SUV di taglia media.
Le cifre pubblicate da IHS Automotive/Polk considerano le vendite in tutta Europa per modello e per segmento e mostrano che nel 2014 in Europa sono stati immatricolati complessivamente 70.257 esemplari di XC60. Si tratta di un risultato migliore di quello realizzato da tutti i modelli prodotti dai concorrenti di Volvo Cars nel segmento dei SUV di lusso di medie dimensioni. XC60 è particolarmente diffusa in mercati importanti per Volvo, come ad esempio la Svezia, il Regno Unito e la Russia.
L’eccellente risultato di vendita di Volvo XC60 è un altro indicatore della forte crescita di Volvo Cars negli ultimi anni e del suo potenziale futuro. Volvo XC60 è stata lanciata nel 2008 e da allora ha costantemente incrementato i volumi di vendita anno dopo anno – un’impresa non da poco nel settore automobilistico. Nel 2012, XC60 ha superato per la prima volta il traguardo delle 100.000 unità vendute a privati, arrivando a 106.203 unità. L’anno scorso, questo modello ha battuto un nuovo record di vendite annue con 136.993 unità consegnate a privati in tutto il mondo. Nell’aprile dello scorso anno, l’auto ha superato le 500.000 unità vendute a clienti privati, a soli cinque anni dall’inizio della sua produzione.
XC60 ha un fascino che non ha confini e non si ferma all’Europa. In Cina, XC60 è stata il modello di Volvo Cars più venduto degli ultimi anni e negli Stati Uniti si conferma come un importante elemento di stimolo delle vendite. Nel gennaio di quest’anno, XC60 ha continuato la sua tendenza ‘al rialzo’, registrando un aumento globale delle vendite al mercato privato pari al 16% anno su anno.
Redazione MotoriNoLimits