L’appuntamento al Monza Rally Show 2013 di Procar Motorsport si chiude con il quarto piazzamento di classe della Citroen DS3 R3T guidata da Gian Maria Gabbiani, pilota di Offshore e motorsport ma su asfalto, navigato per l’occasione dalla conduttrice TV e giornalista Federica Torti, al debutto assoluto nel mondo delle competizioni.
Alla sua prima prova su una macchina da rally e sulla Citroen DS3 R3T, il driver milanese (che ha riportato in pista Diabolik) si è detto soddisfatto anche se inizialmente ha trovato delle difficoltà – com’era d’altronde prevedibile, trattandosi di una “prima assoluta” – a entrare in sintonia con la vettura.
“Il turbo ha una tipologia di guida diversa da quella che normalmente sono abituato e l’utilizzo del freno a mano per fare performance non è così immediato”, ha dichiarato Gabbiani al termine della gara. “La mia estrazione è pistaiola e, a essere sincero, ho faticato abbastanza per arrivare a fare dei tempi sempre migliori. Per qualche errore iniziale non siamo partiti benissimo, dopo il primo crono eravamo ultimi di classe, poi abbiamo rimontato fino alla 4° piazza. A ogni km miglioravamo e l’unica cosa che potrei dire è che una giornata di test avrebbe agevolato molto l’andamento e il risultato di questa corsa e che magari potevamo aspirare a un podio. Tutto sommato era la prima esperienza, anche per Federica, quindi il debito d’esperienza ha fatto sì che le manciate di secondi si accumulassero nell’arco delle 9 PS. Ovvio che speravamo di arrivare lì davanti, forse con un pochino di presunzione, dopo tanti anni con le macchine in pista pensi di poter andare subito forte ma Nucita mi ha rimesso subito in dima, e devo fargli i complimenti perché ha fatto una splendida gara e un’ottima prestazione”.
Ma Gabbiani è soddisfatto del risultato e dell’esperienza: “Sono stato felicissimo di aver corso con Procar Motorsport per l’altissimo grado di professionalità dello staff. Abbiamo subito legato a livello umano, che è sicuramente una cosa importante. Ovviamente era meglio se festeggiavamo con una coppa ma è stata comunque una bella esperienza e mi piacerebbe ripeterla presto”.
Se alla vigilia su Gian Maria non avevamo dubbi, su Federica Torti qualcuno sì, lo ammettiamo. Quando l’abbiamo conosciuta in occasione della presentazione, col suo abito “di scena” e i suoi tacchi, pochi avrebbero scommesso sul coraggio di andare fino in fondo. E abbiamo ammirato la sua sana incoscienza. Invece è ha stroncato tutti, infilandosi nella tuta come se ci fosse nata dentro, salendo in macchina ed entrando subito nel ruolo, col massimo impegno e la massima serietà. Per dirla tutta, non il personaggio che partecipa tanto per avere un passaggio TV extra, ma una tosta!
E anche Federica è più che soddisfatta di questa nuova esperienza. “Inizialmente ero una po’ perplessa e scioccata dalla richiesta di Gian Maria di fargli da navigatrice, ma ci ho pensato poco e ho accettato subito”, ha dichiarato. “Ho fatto bene perché è stata un’esperienza adrenalinica e ho imparato una cosa nuova e questo è sempre un piacere. Inoltre, è stato interessante perché Gian Maria mi ha insegnato molto. Io ho sbagliato, magari non tantissimo per fortuna, e mi è dispiaciuto non essere stata subito all’altezza, forse potevamo avere qualche secondo in meno da rimontare sul finale. Però spero di fare presto un altro rally, visto che era il primo per tutti e due e siamo arrivati quarti: il prossimo ce la metteremo tutta per migliorare! Io inizio a studiare già da adesso e il prossimo rally staremo a vedere”.
Per l’occasione madrina per il team e per l’equipaggio Gabbiani-Torti è stata Ana Laura Ribas, che è rimasta affascinata dal mondo dei rally. “Mi è piaciuto molto, per me è stata tutta una novità. Pensavo che i rally si corressero solo in strade tortuose di montagna, invece vedere un rally in pista è molto più emozionante per me, tutti aspetti che non conoscevo e che mi sono piaciuti molto”.
Un’esperienza che, se tanto ci dà tanto, non resterà quindi un fatto isolato, ma che avrà presto un seguito. Conoscendo Gian Maria e il suo entusiasmo, potete scommettere che non gli basterà avere nel palmarès una partecipazione e un quarto posto al Monza Rally Show…
Barbara Premoli

































