Aupeo! GmbH, società sussidiaria di proprietà di Panasonic (gestita da Panasonic Automotive Systems Company of America), introdurrà nel mercato automobilistico una nuova e rivoluzionaria piattaforma audio connessa: Personal Radio by AUPEO! rende disponibili tutti i contenuti audio in un modo più intuitivo, più sicuro e con una qualità maggiore di quanto sia stato finora possibile. Personal Radio by AUPEO! – che a CES 2015 ha conquistato il prestigioso Innovation Awards Honoree nella categoria In-Vehicle Accessories / Control / Navigation, rappresenta una svolta tecnologica importante in questo ambito, perché trasforma l’attuale versione di Aupeo! da servizio di musica in streaming a piattaforma completa per la distribuzione di contenuti.
“L’automobile rimane il luogo di ascolto radio principale per la maggior parte degli utenti”, dice David Taylor, Direttore Generale di Aupeo. “Personal Radio by Aupeo! intrattiene i guidatori e li mantiene informati senza che debbano mai staccare le mani dal volante. Fin dall’invenzione delle trasmissioni AM, la radio ha vissuto una storia di costante innovazione. Le trasmissioni AM hanno reso possibili le comunicazioni globali, quelle FM hanno invece garantito la diffusione dei generi locali, le radio satellitari hanno messo sul piatto una maggiore varietà dei contenuti e lo streaming via Internet ha concesso un alto livello di personalizzazione. Dal momento che i menu diventano sempre più complicati, quello che manca all’utente è un sistema che gli permetta, da un’unica piattaforma, di mettere insieme un solo feed di dati personalizzato che apra la strada al maggior numero di contenuti riguardanti ciò che gli interessa in quel momento. E questo, è esattamente quello che siamo riusciti a creare con Personal Radio by Aupeo!”.
Con la Personal Radio by AUPEO!, gli utenti potranno ascoltare le notizie locali e internazionali, lo sport, i notiziari sul traffico e sul tempo e ovviamente tutta la musica che vogliono sulla loro stazione radio, personale, intuitiva e sicura: la piattaforma include una tecnologia che memorizza le preferenze dell’utente e suggerisce i contenuti da tutte le fonti; il risultato è uno streaming audio unico, che non è mai stato legato in modo così personale alle preferenze dell’utente. I principali partner per i contenuti sono, tra gli altri, CBS Radio News, TheBlaze Radio Networks, AccuWeather e GEO Traffic e nuovi partner vengono aggiunti di continuo, come American Public Media.
La piattaforma permette:
- Ai costruttori di progettare la propria interfaccia utente per i contenuti audio in modo che risponda alla prassi e alle esigenze del marchio.
- Qualità del servizio di livello automotive, incluse la solidità del segnale e l’avvio rapido.
- Un servizio a livello globale in oltre sessanta Paesi
- Personalizzazione del CRM per istituire un contatto diretto con i guidatori.
Il servizio Aupeo! è al momento disponibile su oltre 5 milioni di veicoli su scala globale e coinvolge 20 marchi, tra i quali Ford, Volkswagen, Mercedes, Audi, BMW, Toyota e sono ai blocchi di partenza nuove partnership con Jaguar e Land Rover. Con il lancio di Personal Radio by AUPEO!, il 5 gennaio scorso, molti di questi veicoli potranno effettuare un comodo aggiornamento per accedere a nuove funzioni, come ad esempio:
- Stazioni miste che combinano musica e contenuti parlati in un singolo feed
- Servizio on-demand e personalizzato su notizie, tempo, traffico e sport
- Ottimizzazione avanzata dell’ampiezza di banda che consente all’utente di mescolare la propria musica a quella delle stazioni radio per ridurre i costi del piano dati.
Nelle autovetture che fanno uso di tecnologie di proiezione video, la piattaforma effettua un ridimensionamento per restituire al guidatore un’interfaccia utente più semplice e intuitiva, certificata dai costruttori di automobili come rispondente agli standard di distrazione del guidatore imposti dal Car Connectivity Consortium. Nel corso dei prossimi mesi, Aupeo! continuerà a concentrare i propri sforzi sul potenziamento della piattaforma Personal Radio by AUPEO! per offrire all’industria automobilistica contenuti in streaming ancora più completi e di alta qualità e allo stesso tempo fornire preziosi strumenti che prevedano in anticipo i bisogni del guidatore.
Redazione MotoriNoLimits