Nissan è pronta a sfidare l’olimpo dei costruttori di supersportive dopo aver presentato un’anteprima dell’auto che gareggerà a Le Mans, la Nissan GT-R LM NISMO, durante l’intervallo pubblicitario del Super Bowl XLIX. L’anno scorso, il Super Bowl è stato lo show televisivo più seguito nella storia degli Stati Uniti con oltre 110 milioni di spettatori. L’edizione 2015 rappresentava, quindi, l’occasione ideale per trasmettere per la prima volta lo spot “With Dad” di Nissan dedicato all’attesissima Nissan GT-R LM NISMO, l’auto che scenderà in pista contro le sfidanti più preparate al mondo nella leggendaria 24 Ore di Le Mans.
Con una mossa audace, la Casa giapponese ha scelto di interpretare il regolamento tecnico della manifestazione in chiave alternativa, realizzando un’auto con motore e trazione anteriore alimentata da un biturbo a benzina V6 da 3 litri e un sistema di recupero dell’energia cinetica.
“Siamo estremamente fieri di aver presentato GT-R LM NISMO durante il Super Bowl”, ha dichiarato Roel de Vries, Responsabile globale per Marketing e Brand Strategy. “Il mix tra Super Bowl e 24 Ore di Le Mans, due degli eventi sportivi più famosi a livello globale, rappresentava lo scenario perfetto per lanciare ufficialmente il nostro programma sportivo più ambizioso degli ultimi anni. La GT-R è l’ammiraglia della nostra gamma di auto stradali. Questa avveniristica versione è l’erede di una dinastia trentennale che affonda le radici in NISMO, la divisione sportiva di Nissan. Le Mans è uno stimolo per l’innovazione, perciò qualunque successo ottenuto in gara si tradurrà in enormi progressi per la nostra gamma di vetture stradali. Naturalmente sappiamo di essere i novellini del campionato e di doverci confrontare con i migliori, ma siamo pronti per la sfida.”
La nuova auto scenderà in pista nella categoria LM P1 del Campionato Mondiale Endurance FIA, la più elevata nel campo delle corse automobilistiche. Dopo la gara inaugurale di Silverstone (Regno Unito) il 12 aprile, la kermesse toccherà altre tappe europee, da Spa in Belgio alla 24 Ore di Le Mans e il Nürburgring tedesco, per poi proseguire in tutto il mondo tra Stati Uniti, Cina e Medio Oriente.
Il Campionato Mondiale Endurance FIA è un terreno di prova decisivo per i costruttori, dato che le conquiste tecnologiche testate e approvate in questa sede saranno poi applicate alle auto stradali. La pista e la strada, infatti, comportano le medesime sfide ingegneristiche in fatto di efficienza e, grazie alla libertà tecnica superiore rispetto a quella concessa in Formula 1, i progettisti della LM P1 hanno avuto ampio margine di rinnovamento.
“Ecco cosa intendiamo per ‘Innovation that excites’”, afferma Shoichi Miyatani, Presidente di NISMO. “La sostenibilità è da sempre in cima alle nostre priorità e, da questo punto di vista, il regolamento tecnico della Le Mans lascia ampio spazio alla sperimentazione. Finora il nostro massimo risultato in questa competizione è stato il terzo gradino del podio, perciò possiamo dire di avere un conto in sospeso. Siamo intenzionati a vincere e abbiamo il know-how per farlo: vogliamo rendere orgogliosi clienti, dipendenti e fan. La prova sarà impegnativa e la affronteremo con la giusta carica.”
“Il programma LM P1 sposa le due anime di NISMO, quella agonistica e quella stradale, esprimendo appieno il DNA del brand” spiega Darren Cox, Responsabile globale Brand, Marketing & Sales, NISMO. “Stiamo sfruttando tutti i canali di comunicazione a nostra disposizione per portare l’automobilismo sportivo al grande pubblico e raccontare non solo la rivoluzione tecnologica, ma anche le storie di uomini in carne ed ossa. L’innovazione non si fermerà al circuito: questo è solo l’inizio.”
Il primo pilota a guidare la GT-R LM NISMO sarà Marc Genè. Lo spagnolo vanta un passato esemplare nella categoria LM P1, avendo già archiviato otto partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans. L’esperienza di Gene fa gola a molti team e il pilota è collaudatore della Scuderia Ferrari sin dal 2005. Con il suo solido bagaglio, Marc saprà prestare un contributo prezioso alla squadra di Nissan Nismo. Il pilota, che descrive Le Mans come “la gara più bella al mondo”, sa già cosa si prova a portare a casa la vittoria, avendo compiuto l’impresa nel 2009.
“Nel dare inizio alla ricerca di un pilota per il nostro team, abbiamo da subito avuto la certezza di volere un pilota di LM P1 navigato, in grado di apportare le competenze e l’esperienza che solamente sul campo si possono acquisire”, spiega Darren Cox. “Con Marc abbiamo trovato un campione di Le Mans, un pilota che ha già corso con due scuderie LM P1 e che può quindi essere un punto di riferimento per gli altri piloti che si avvicinano per la prima volta alla categoria. Siamo molto felici di accogliere Marc in Nissan e siamo ansiosi di costruire un rapporto proficuo.”
“Questa stagione dobbiamo solo pensare a studiare e migliorare la macchina ogni volta che scendiamo in pista, che sia per le prove o per le gare”, ha detto Marc Genè. “Già arrivare al traguardo sarebbe una grande conquista. Ci auguriamo di poter mostrare quanto sia competitiva la vettura, soprattutto a Le Mans. Mi piace il suo aspetto aggressivo, che è il frutto di un design ben studiato e originale, mai visto prima a Le Mans. Sin dal primissimo giro mi sono sentito a mio agio, percependo chiaramente la grande potenza del motore e l’elevata efficienza aerodinamica. Sono felice ed entusiasta di correre per Nissan. Ho sempre seguito da vicino Nissan e le sue attività automobilistiche, soprattutto quelle riguardanti la GT-R, oltre ovviamente ai modelli stradali. E vedermi ora gareggiare con Nissan sulla GT-R LM P1, nella corsa più impegnativa e prestigiosa al mondo, mi rende estremamente orgoglioso.”
Il programma intensivo per lo sviluppo di Nissan GT-R LM NISMO, iniziato lo scorso anno in Arizona, proseguirà questa settimana presso il Circuito delle Americhe, in Texas, dove il team affronterà il clima più mite del Sud degli Stati Uniti. L’annuncio dei piloti della LM P1 è previsto a breve.
Nissan ha reso noto anche l’avvio di tre partnership pluriennali che avranno un ruolo centrale nel programma LM P1. Il produttore di orologi svizzero TAG Heuer sarà Official Watch Partner e Official Timekeeping Partner. I piloti della LM P1 indosseranno gli orologi del brand e la collaborazione sarà promossa a livello globale da entrambi i partner, con entusiasmanti sviluppi nei prossimi mesi. Motul è Official Lubricants Partner del programma e ha già affiancato il reparto motori di NISMO per mettere a punto prodotti ad alte prestazioni e ottimizzare la competitività e l’efficienza. Il rapporto fra Motul e NISMO dura da ormai 20 anni e il progetto LM P1 ne è la naturale prosecuzione, confermata dopo la vittoria dell’iconica #23 MOTUL AUTECH GT-R al campionato Super GT. Gli pneumatici saranno invece forniti da Michelin. Il produttore francese ha sviluppato un prodotto specifico per Nissan GT-R LM NISMO e ha preso parte attivamente al serratissimo programma di collaudo dell’auto.
Barbara Premoli