Decine di Land Rover, Range Rover e Jaguar sono state sbarcate dal cargo Hoegh Osaka che lo scorso 3 gennaio si era arenato sulla Bramble Bank, nel Solent, dopo che aveva iniziato ad inclinarsi di 45 gradi pochi minuti dopo l’uscita dal porto di Southampton. Una volta arenato, il cargo ha poi continuato ad inclinarsi sino a 52 gradi.
La nave è rientrata, trainata da rimorchiatori, lo scorso 22 gennaio da dove era partita, ed è subito iniziata l’operazione di sbarco delle auto. Il valore complessivo stimato delle vetture trasportate ammonta a 30 milioni di Sterline. Tra di esse anche una Rolls Royce Wraith da 260.000 Sterline. La Hoegh Osaka, battente bandiera di Singapore, era diretta in Medio Oriente con il suo prezioso carico di vetture, molte dei quali già vendute a clienti privati.
Inizialmente, un portavoce della compagnia aveva dichiarato che i danni erano limitati. Ma una volta che le auto hanno iniziato ad arrivare sulla terraferma, ad un primo esame, si è constatato che la maggior parte, invece, erano pesantemente danneggiate. Da valutare, poi, quelle che apparentemente non sembrano aver riportato ammaccature, graffi o rotture, ma che a causa del forte sbandamento della nave potrebbero aver riportato danni interni dovuti alla fuoriuscita di liquidi. C’è inoltre anche da valutare se le auto siano state danneggiate dall’acqua entrata all’interno della nave. Una volta terminato il lavoro di recupero e completato il controllo di tutte le vetture, verrà presa una decisione.
Nel 2006, il cargo MV Cougar Ace che trasportava 4.700 Mazda nel Pacifico Settentrionale, era incorso nello stesso incidente della Hoegh Osaka, con lo stesso angolo d’inclinazione e, anche in quel caso, occorsero tre settimane per recuperare le auto che, una volta sbarcate le auto, si decise di rottamare.
Walter Marcelli