Nel 2014 Ford Europa ha incrementato sia le vendite sia la propria share di mercato, grazie a un robusto incremento della domanda dei propri modelli di auto e veicoli commerciali. Ford ha venduto, nel 2014, 1,16 milioni di veicoli, tra vetture e commerciali, nei 20 principali mercati europei, con un incremento del 7,3% rispetto allo scorso anno. La share totale di Ford nel mercato europeo è stata dell’8,0%, la più elevata dal 2011, con una crescita di 0,2 punti percentuali rispetto al 2013. Anche nel 2014, Ford è stato in Europa il secondo brand per volumi di vendita.
Più della metà delle vendite Ford del 2014 ha riguardato modelli nuovi o significativamente aggiornati, lanciati a partire dal 2012 nell’ambito dell’accelerazione della strategia di prodotto in Europa. Le vendite europee di veicoli commerciali Ford sono cresciute del 21% rispetto al 2013, raggiungendo quota 227.000 esemplari, grazie al rinnovamento completo della nuova famiglia Transit. La gamma Transit ha guidato la crescita della share Ford nel mercato dei commerciali, che ha raggiunto quota 11,4%, la più alta dal 1997, 1,4 punti percentuali in più rispetto al 2013.
“Nel 2014, i nostri nuovi modelli e le tecnologie innovative hanno saputo rispondere alla domanda dei cittadini europei costruendo la crescita nel corso dell’anno”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa. “Nel 2015 raccoglieremo i risultati del recente lancio della nuova Focus e della nuova Mondeo, e lanceremo nuovi modelli strategici come la C-MAX, la S-MAX, il Galaxy, la Edge e la Mustang”.
La strategia Ford continua a focalizzarsi con successo sulla crescita nei canali privati e aziende, che contribuisce a rafforzare il brand e a incrementare i valori residui. Le vendite in questi canali hanno pesato sul totale vetture per il 74%, 1 punto percentuale in più rispetto all’anno precedente e 3 punti percentuali in più rispetto alla media del mercato. La domanda di modelli Ford è stata elevata trasversalmente rispetto all’intera gamma. La Fiesta, la best-seller dell’Ovale Blu, ha incrementato i propri volumi di vendita di oltre il 5%, e in base alle proiezioni, si confermerà per il terzo anno consecutivo la regina europea tra le auto compatte.
Le vendite della Kuga, il SUV Ford di medie dimensioni, sono cresciute oltre il 30%, raggiungendo i volumi più elevati dal 2008, anno di lancio della prima generazione.
La famiglia Transit (Transit, Transit Custom, Transit Connect e Transit Courier) ha raggiunto i volumi più elevati dal 2008. Le vendite del Ranger sono cresciute del 40% e per il pick-up dell’Ovale Blu sono state le più elevate dal 1998. Le vendite di Ford Europa nel mese di dicembre 2014 hanno raggiunto 85.500 unità, con una crescita del 10,1% rispetto all’anno precedente, largamente superiore a quella media del mercato, del 3,5%. La share di dicembre è cresciuta di 0,5 punti percentuali, raggiungendo quota 7,5%.
Barbara Premoli