Jaguar Land Rover intensificherà le attività di Ricerca e Sviluppo nel campo delle future tecnologie di infotainment grazie alla nuova collaborazione con Intel ed all’apertura di un nuovo Centro Ricerca e Sviluppo Tecnologico a Portland, Oregon. Il nuovo impianto, situato sulla West Coast, supporterà lo sviluppo dei futuri sistemi di infotainment dei veicoli, operando in collaborazione con un selezionato numero di partner tecnologici. L’ubicazione ha privilegiato la vicinanza del Centro agli Hub dell’industria tecnologica di Silicon Valley e di Seattle, dove Jaguar Land Rover sta sviluppando gli accordi di collaborazione con le industrie IT leader mondiali per competenze tecniche e creatività.
Jaguar Land Rover ha già iniziato a lavorare su più livelli: progettazione, ricerca e marketing, con l’ambizioso obiettivo di realizzare il miglior infotainment automobilistico possibile. La vicinanza del Centro Ricerche Jaguar Land Rover ai Laboratori Intel facilita quindi la relazione collaborativa sui progetti di ricerca. Sono già stati avviati diversi programmi per esplorare e sviluppare i prototipi della tecnologia digitale di prossima generazione che connetterà veicolo, dispositivi e cloud. La conoscenza acquisita attraverso i programmi di ricerca e l’allineamento dei programmi di ingegneria accelereranno lo sviluppo di nuove ed innovative esperienze di infotainment a bordo dei veicoli.
La realizzazione del nuovo Centro Tecnologico di Portland e le partnership a supporto del progetto, accelereranno la creazione della prossima generazione di “in-car technologies” rappresentando le caratteristiche ed il software dei futuri modelli di Jaguar e Land Rover. Quello di Portland sarà il primo Centro Jaguar Land Rover dedicato alla Ricerca e Sviluppo del Software e porterà all’ottimizzazione delle applicazioni automotive di una serie di nuove ed avanzate tecnologie attualmente in corso di sviluppo sulla West Coast
Il nuovo ‘Open Software Technology Centre’ di Portland, che aprirà nel 2014, sarà l’ideale complemento del già affermato Infotainment Team della Jaguar Land Rover, di base negli impianti di Gaydon, UK. Saranno impegnati nel Centro circa 30 specialisti di infotainment, fra i quali sedici esperti di software. Il Centro comprenderà il laboratorio di sviluppo e un’officina veicoli con sei postazioni di lavoro. In futuro, il Centro di Portland affiancherà i progetti di ricerca a lungo termine che saranno intrapresi dal Team R&D Jaguar Land Rover, presso il National Automotive Innovation Campus (NAIC) dell’Università di Warwick, la cui apertura è prevista nel 2016. Tali progetti includono l’Elettrificazione, Veicoli Smart and Connected, e Interfaccia Uomo/Macchina.
Barbara Premoli