La nuova Audi A1 e la nuova A1 Sportback seducono con la loro linea atletica. Hanno un design ancora più sportivo e, grazie ai nuovi paraurti, sono cresciute di due centimetri in lunghezza (3,98 m). L’arco del tetto della A1 e l’intero tetto della A1 Sportback sono disponibili in diversi colori.
L’abitacolo della nuova Audi A1 e della nuova A1 Sportback è spazioso e ben rifinito. I comandi sono chiari e il design ancora più elegante grazie ai raffinati listelli cromati. La gamma degli allestimenti è stata completamente ristrutturata.
Le linee design e sport permettono di rendere la A1 ancora più “personale”. Sono inoltre disponibili la design selection e il pacchetto sportivo S line, cui si aggiungono molte altre possibilità di personalizzazione: dalle bocchette di ventilazione colorate alle pellicole per la carrozzeria. Gli Accessori Originali Audi offrono ulteriori soluzioni, tra cui per la prima volta un pacchetto di equipaggiamento completo. L’active kit comprende, ad esempio, componenti aggiunti personalizzati e cerchi dal design particolare.
I sei motori delle nuove Audi A1 e A1 Sportback (quattro TFSI e due TDI) hanno potenze che variano da 90 CV (66 kW) a 192 CV (141 kW). Tutti i propulsori sono completamente nuovi o profondamente rinnovati. Quasi tutti vantano una potenza maggiore e, allo stesso tempo, consumi inferiori anche del 10%. Per tutti i motori è disponibile a richiesta il cambio S tronic a sette rapporti (di serie per il modello 1.8 TFSI); è possibile cambiare le marce manualmente oppure lasciare che se ne occupi il rapidissimo cambio a doppia frizione.
Il motore di base è il primo tre cilindri a benzina nella storia del brand. La Audi A1 1.0 TFSI ultra da 95 CV (70 kW) consuma mediamente solo 4,3 litri di carburante ogni 100 chilometri e fa registrare emissioni di 99 grammi di CO2 al chilometro (dati provvisori). Il 1.4 TDI ultra da 90 CV (66 kW), inedito tre cilindri Diesel, consuma sulla A1 3,4 litri di carburante ogni 100 chilometri in ciclo NEDC (89 g di CO2 al km). I primi modelli ultra della gamma A1 si distinguono per la massima efficienza.
Il telaio rende sportivi e agili entrambi i modelli compatti. Grazie al nuovo sterzo elettromeccanico, che quasi non consuma energia, il guidatore ha sempre a disposizione l’assistenza ottimale in qualsiasi situazione. La servoassistenza diminuisce all’aumentare della velocità. Nella nuova linea di allestimento sport, il setup è più rigido, ma più confortevole rispetto al modello precedente. L’assetto sportivo S line assicura ulteriore dinamismo. Un’altra novità è costituita dal sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”: permette di intervenire sulla caratteristica del motore, sul cambio S tronic a richiesta e sugli ammortizzatori regolabili (un’altra nuova opzione) scegliendo tra le tre modalità “auto”, “efficiency” e “dynamic”.
I cerchi hanno diametro da 15 a 18 pollici. Il controllo elettronico della stabilizzazione ESC rende l’handling ancora più preciso e stabile; nelle situazioni limite il torque vectoring riduce il sottosterzo.
La soluzione high-end di infotainment è il sistema di navigazione MMI plus, dotato di una memoria di grandi dimensioni e di comandi vocali intelligenti, con monitor a scomparsa sulla plancia. Il modulo Audi connect con telefono veicolare, in grado di collegare la vettura a Internet, costituisce un’ideale integrazione del sistema di navigazione MMI plus. Il guidatore può accedere ai servizi online di Audi connect, mentre i passeggeri possono collegare i loro dispositivi mobili a una rete WLAN. Completano il programma di infotainment alcuni elementi raffinati, come il sistema audio Bose Surround Sound.
Punta di diamante della gamma sono la Audi S1 e la Audi S1 Sportback. Il loro 2.0 TFSI eroga una potenza di 231 CV (170 kW) e sviluppa una coppia di 370 Nm. Le versioni S accelerano da 0 a 100 km/h in rispettivamente 5,8 e 5,9 secondi e raggiungono la velocità massima di 250 km/h. La trazione integrale permanente quattro invia la coppia a tutte e quattro le ruote ed è tarata in modo da garantire il massimo divertimento al volante. Il setup è decisamente rigido: bracci oscillanti all’avantreno appositamente sviluppati e il sofisticato asse posteriore a quattro bracci assicurano ancor più dinamismo. I cerchi hanno diametro di 17 pollici; l’“Audi drive select” e gli ammortizzatori regolabili sono di serie. Alcuni dettagli degli esterni e degli interni sottolineano l’esclusività della S1 e della S1 Sportback nel loro segmento. L’equipaggiamento di serie è particolarmente ricco.
La Audi A1, giunta alla seconda generazione, si inserisce nel segmento B premium. Dal lancio della prima generazione a oggi sono state immatricolate complessivamente in Italia 38.591 Audi A1, di cui 19.577 nella versione 3 porte (introdotta a maggio 2010) e 19.014 nella versione Sportback (introdotta a febbraio 2012). Il principale competitor è MINI. In Italia la prevendita è iniziata a fine novembre, il lancio commerciale avverrà a febbraio 2015.
Redazione MotoriNoLimits