Ford è partner di Techstars per il lancio di “Techstars Mobility, driven by Detroit” un incubatore e acceleratore di startup rivolto agli innovatori di tutto il mondo che voglio affrontare le sfide della mobilità futura, come le congestioni del traffico, l’inquinamento e la disponibilità di parcheggi nelle città.
Techstars Mobility sarà un ‘hub’ di ricerca e innovazione che svilupperà idee di business orientate al settore dei trasporti e delle infrastrutture. Il programma metterà a disposizione degli startupper selezionati tutta l’assistenza, i servizi e le risorse necessarie a
trasformare un’idea innovativa in una realtà tangibile e in grado di competere sul mercato dell’hi-tech. L’obiettivo è realizzare idee e nuove tecnologie che siano in grado di avvalersi delle possibilità offerte da dispositivi mobili, dalla connettività wireless e dal ‘cloud’ per rendere la vita più semplice e meno stressante, un principio condiviso già da Henry Ford e che guida l’Ovale Blu da oltre un secolo.
“In un momento in cui la società si trova a dover affrontare nuove sfide di mobilità, dalle città trafficate alle infrastrutture inadeguate, dobbiamo reinventare il modo in cui viviamo e provvedere a lasciare un’impronta positiva per le future generazioni”,
ha dichiarato Bill Ford, Ford Executive Chairman. “Oggi assistiamo alla nascita di prodotti e servizi innovativi, creati da giovani startup. Sarà emozionante portare queste nuove modalità di pensiero a Detroit e nel cuore dell’industria dell’auto”.
Nella fase iniziale del progetto, gli esperti di Techstars Mobility selezioneranno 10 startup in tutto il mondo, ognuna delle quali sarà ospitata a Detroit e riceverà un finanziamento di circa 120.000 dollari, oltre a 3 mesi di mentoring e training in sviluppo d’impresa, acquisizione clienti ed executive recruitment. L’incubatore si rinnoverà ogni anno per 3 anni, avviando o accelerando lo sviluppo di 30 imprese. I team potranno presentare le proprie idee agli investitori, all’industria e agli imprenditori. Il programma è nato per desiderio di Bill Ford, che da anni è in prima linea nell’indirizzare l’attenzione delle aziende e delle istituzioni verso le conseguenze, sul lungo termine, dell’incremento del parco circolante mondiale.
Secondo la visione di Bill Ford, in un futuro in cui la crescita economica sarà ancora rallentata, la qualità della vita potrebbe essere compromessa qualora il mondo non si preparasse per tempo ad affrontare le sfide della mobilità futura. Bill Ford e altri membri
del leadership team di Ford parteciperanno attivamente al programma come mentor. Il progetto vede la partecipazione dei partner Magna International Inc. e Verizon Telematics, che contribuiranno con 2 milioni di dollari tra finanziamenti e risorse, mentre Fontinalis Partners, Detroit Venture Partners e Renaissance Venture Capital Fund cureranno l’identificazione degli investitori finanziari necessari alla crescita futura delle aziende.
Redazione MotoriNoLimits